Dinara Safina a Madrid per ufficializzare il ritiro

TENNIS – Dinara Safina sarà a Madrid per premiare la vincitrice del Premier Mandatory Wta e per annunciare il proprio ritiro. In realtà l’ex tennista russa non gioca un match del Tour dal 2011, e già da tempo lo stesso fratello Marat Safin aveva comunicato che non sarebbe più tornata nel circuito professionistico, ma non era mai giunta l’ufficializzazione dell’abbandono.

Classe 1986, Dinara è stata la diciannovesima numero uno del mondo nella storia della Wta, mantenendo la vetta del ranking per un totale di ventisei settimane. Non ha mai vinto una prova dello Slam, raggiungendo comunque tre finali, al Roland Garros 2008 (battuta da Ana Ivanovic) e 2009 (superata da Svetlana Kuznetsova) e agli Australian Open 2009 (fermata da Serena Williams). Nel 2008 è stata anche medaglia d’argento olimpica a Pechino, alle spalle di Elena Dementieva e nel 2009 ha trionfato in successione a Roma e Madrid.

Dodici, nel complesso, i suoi titoli in ventiquattro finali disputate tra 2002 e 2009. Poi sono cominciati i problemi fisici. La Safina si è fratturata una vertebra e ha subito uno strappo muscolare, sempre nella parte posteriore del corpo: infortuni che, pian piano, l’hanno obbligata a smettere con l’attività.

 

Dalla stessa categoria