Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
15 Mag 2014 12:42 - Ultim'ora
Babolat Play Pure Drive, una rivoluzione per il tennis
di Francesca Cicchitti
TENNIS – da ROMA, FRANCESCA CICCHITTI
Questa mattina nella Sala Stampa del Foro Italico, la Babolat ha annunciato il lancio della nuova racchetta: “Babolat Play Pure Drive”, la prima racchetta “connessa” al mondo, una vera e propria rivoluzione nel tennis. Alla presentazione erano presenti Eric Babolat, presidente e direttore generale, Riccardo Pietra, presidente Babolat Italia, e Adriana Serra Zanetti, giocatrice italiana (n.40 WTA) che è stata una delle prime a testare questa racchetta all’avanguardia.
Ci sono voluti dieci anni di ricerca, test approfonditi e circa 50 ingegneri hanno dovuto lavorare per dare vita a questo progetto. Una racchetta che è stata approvata dall’ITF e che può essere utilizzata nelle competizioni. Grazie ad un sensore inserito all’interno del manico della racchetta, è possibile registrare ogni dato per poi rivederlo sul proprio smartphone o computer. Dopo aver acceso il sensore la racchetta registrerà tutto: se la palla viene colpita di dritto o di rovescio, il tipo di effetto che le viene dato, la velocità del servizio, ma cosa ancor più sorprendente è che il sensore può registrare l’esatto punto di impatto sulla racchetta, dunque capire se si è fatto un errore e come potere migliorare.
Eric Babolat ha dichiarato: «Con le racchette connesse, la storia del tennis sta per vivere una grande svolta e la prima al mondo è Babolat Play. Sono convinto che in un prossimo futuro, tutte le racchette da tennis saranno connesse».
È un modo per dare uno stimolo in più a chi gioca questo sport per migliorarsi, non solo per i campioni ma anche per i giocatori amatoriali, poiché è una racchetta che può essere usata da bambini e adulti più o meno esperti. Nell’applicazione che si scarica sul proprio dispositivo elettronico, c’è un’opzione per potersi iscrivere alla “community”, avendo così la possibilità di confrontarsi, migliorarsi e sfidare gli altri giocatori, gli amici e persino con i professionisti del Team Babolat.
Le specifiche della racchetta “Babolat Play Pure Drive”, sono uguali a quella standard (non connessa): ovale 645 cm2, peso 300 gr., misure grip 1-5, il prezzo di listino è di € 399 e sarà nei negozi italiani a partire del prossimo 19 maggio.