Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
21 Feb 2014 10:10 - Ultim'ora
PowerShares Series Houston: Roddick cede a Blake, ma il titolo va ad Agassi!
di Fabrizio Fidecaro
di FABRIZIO FIDECARO
TENNIS – HOUSTON. È arrivata nella notte italiana, per mano del connazionale James Blake, la prima sconfitta di Andy Roddick nel circuito “veterani”. Peraltro James non è riuscito a fare suo il titolo, perché è stato poi battuto nella finale del mini-torneo di Houston dal sempreverde Andre Agassi.
Ma procediamo con ordine. Roddick, che nel suo esordio della settimana scorsa si era imposto a Birmingham, in Alabama (con un faticoso 75 su John McEnroe), aveva bissato il successo due giorni fa a Denver, nel Colorado. Si trattava anche stavolta di un mini-torneo valevole per le PowerShares Series, il Tour in scena oltreoceano che prevede quattro giocatori in lizza, con semifinali e finale sulla distanza di un solo set da giocare in una sola serata. A-Rod aveva sconfitto prima l’australiano Mark Philippoussis e poi, nel match clou, Blake con l’identico punteggio di 63. Per Blake, che in semi aveva prevalso su Jim Courier sempre per 63, si trattava del debutto assoluto nel circuito.
Proprio James si è preso una lesta rivincita ventiquattro ore dopo, rifilando al 31enne del Nebraska un altro 63 nella semifinale dell’evento di Houston, nel Texas, e interrompendo così la striscia positiva del vincitore degli US Open 2003. Il bel successo ottenuto, però, non ha spianato a Blake la strada verso il titolo, perché a prevalere, un po’ a sorpresa, è stato il più anziano, ma sempre in gran forma, Andre Agassi.
Nella riedizione dell’epico quarto di finale giocato a Flushing Meadows nel 2005, l’ex Kid di Las Vegas, 44 anni il prossimo aprile, ha battuto il 34enne di Yonkers per 64 (stesso punteggio inflitto a Courier in semi), conquistando meritatamente il trofeo. Interminabile l’ultimo game, in cui Andre ha strappato la battuta a James, chiudendo al sesto matchpoint, dopo ben dodici parità.
Nella classifica del circuito guida sempre John McEnroe con 1200 punti. Seguono Courier con 1000 e Roddick con 900; poi Agassi e Blake, appaiati a quota 400. Il prossimo appuntamento sarà il 25 febbraio a Salt Lake City, dov’è prevista la partecipazione di Pete Sampras (all’esordio stagionale), che affiancherà McEnroe, Courier e Blake.