Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
Di Francesca Cicchitti
Oggi Rino Tommasi compie 80 anni e li ha festeggiati nel modo più bello che si possa fare: una festa a casa con la famiglia e gli amici più cari. Però non è stata una festa come tutte le altre, questa era speciale: una vera sorpresa, Rino non se l’aspettava affatto. Con la complicità degli amici più stretti, la moglie Virginia e i figli Guido e Monica, la festa che si è svolta nella serata tra sabato e domenica si è resa possibile.
L’appuntamento per gli invitati era alle 19:45 fuori dal portone di casa di Rino, prima di entrare bisognava aspettare un cenno da parte di suo figlio Guido che ci avrebbe dato l’ok per fare irruzione a casa Tommasi. Fortunatamente il tempo è stato clemente, la serata non era fredda e giove pluvio, che in mattinata si era scatenato con un forte acquazzone ci ha dato la possibilità di poter aspettare facendo piacevoli conversazioni con le persone che man mano arrivavano: i parenti, i nipoti e gli immancabili amici del tennis e del pugilato, i due sport tanto amati e di cui Rino è uno dei più grandi esperti, erano tutti lì.
Finalmente il portone si è aperto e silenziosamente il gruppo è entrato: è stato grande lo stupore, l’incredulità e la gioia che si leggeva sul viso del grande Rino. Sorpresa riuscita!
Così hanno avuto inizio le danze, si sono creati vari gruppi e si parlava dei tempi andati, ricordando i momenti più belli di questi lunghi anni vissuti da Rino insieme ai suoi colleghi e amici. Tra fotografie, libri, cimeli, medaglie e coppe vinte dal Tommasi, i racconti non finivano più. Il suo storico amico e compagno di telecronache di una vita, Gianni Clerici, si è dilungato ricordando aneddoti divertenti, allo stesso tempo il grande campione di pugilato Nino Benvenuti faceva a gara nel ricordare i periodi d’oro. A ruota seguivano tutti gli altri: Cino Marchese, Ubaldo Scanagatta, Vincenzo Martucci. Poi ancora Elena Pero e Luca Marianantoni che hanno ricordato il famoso concorso che vinsero come statistici ed iniziarono a far parte ufficialmente nel mondo del tennis dell’allora Tele +. C’erano anche Daniele Azzolini e Gianluca Atlante, mentre Sergio Velli, Stefano Semeraro e Vittorio Selmi guardavano su di un iPad, dei vecchi incontri di tennis divertendosi nel notare le differenze tra passato e presente. Racconti che sono stati interrotti da una succulenta cena con ogni ben di Dio, ovviamente tutto il cibo annaffiato da ottimi vini italiani. Le chiacchiere continuavano, qualcuno sbirciava su una televisione il Festival di San Remo, altri un po’ più chiassosi, seguivano la partita di calcio tra il Bologna e la Roma. La serata proseguiva, si parlava della vita di Rino, di questi 80 anni di successi, da sportivo e successivamente da giornalista quale è. Sicuramente il successo più bello, grande ed importante per Rino Tommasi è stato quello di vedere quante persone sono così legate a lui, quanto è grande l’affetto e l’amicizia che i presenti gli hanno voluto dimostrare. Su tutti però, il trionfo più grande per Rino è la sua splendida famiglia, che con il loro amore gli sono stati vicino, persino le nipotine più piccole Emma di 5 anni e Micol di 4.
In questi 80 anni, Rino è riuscito a trasmettere tanto, e non solo alla sua famiglia, quella Tommasi, ma grazie allo sport anche alla grande famiglia del pubblico da casa che lo ha sempre seguito e con il loro affetto continueranno a farlo nel tempo.
Buon Compleanno Caro Rino, da parte di tutti noi della redazione di Ok Tennis e… ancora 80 di questi giorni!