Challenge Round. Atp Finals, gli scenari: per ora festeggia solo Nadal

di FABRIZIO FIDECARO –

Anche la matematica, ormai, è d’accordo. Rafael Nadal concluderà questo suo straordinario 2013 al primo posto del ranking mondiale. Battendo David Ferrer all’esordio londinese, il maiorchino si era già assicurato la certezza di restare numero uno lunedì prossimo, ma in linea teorica Novak Djokovic poteva ancora sorpassarlo successivamente, vincendo le Atp World Tour Finals da imbattuto e poi aggiungendo altri punti con la finale di Coppa Davis. Il successo di Rafa su Stanislas Wawrinka, però, ha spazzato via ogni residuo dubbio, garantendo allo spagnolo l’inattaccabilità da qui a fine anno (e anche oltre, considerato che Nole avrà da difendere a inizio 2014 il titolo negli Australian Open, torneo cui il suo rivale nemmeno prese parte). Nadal è anche divenuto il primo giocatore a qualificarsi per le semifinali della kermesse britannica. Restano dunque in palio tre posti: vediamo quali sono le chance di ognuno dei contendenti rimasti.

 

Gruppo A

Classifica attuale: 1° Nadal 2-0 (set 4-0), 2° Wawrinka 1-1 (2-3), 3° Berdych 1-1 (3-2), 4° Ferrer 0-2 (0-4).

Due sono le certezze: Nadal è già qualificato, avendo vinto i suoi due incontri con Ferrer e Wawrinka senza cedere un set; Ferrer è eliminato, avendo perso con Nadal e Berdych senza conquistare un parziale. La lotta per l’altro posto in semi è dunque ristretta a Wawrinka e Berdych. Lo svizzero ha vinto il confronto diretto, ma potrebbe non far valere il successo più di tanto, visto che, in ogni caso, non concluderà il suo cammino a pari vittorie con il solo ceco.

Nell’ultima giornata, infatti, i match previsti sono Nadal-Berdych e Wawrinka-Ferrer. Se Nadal batte Berdych, finisce primo a punteggio pieno. Secondo è Wawrinka, se supera Ferrer.

Se invece è quest’ultimo a prevalere su Stan, ci ritroviamo con tre giocatori alla pari, ognuno con una vittoria e due sconfitte, e a determinare l’approdo alle semifinali è la percentuale dei set vinti. In questo caso a passare è comunque Berdych: anche se perde per due set a zero, infatti, il ceco ha una percentuale del 43% (3-4), mentre Wawrinka, strappando un set a Ferrer, va al 38% (3-5) e lo spagnolo, nel suo caso migliore, al 33% (2-4).

Se a vincere sono Berdych e Wawrinka, abbiamo tre giocatori con due vittorie e una sconfitta, ma passano, comunque, Tomas e Rafa. Infatti, se Stanislas si impone in due set, la sua percentuale sale al 57% (4-3), mentre Berdych, anche lasciando per strada un parziale, è al 63% (5-3) e Nadal, nel suo caso peggiore, al 66% (4-2). In questo caso, se Berdych vince in due set, è lui primo (71%, 5-2); se prevale in tre, è primo Nadal.

Se, infine, i due incontri in programma vedono le affermazioni di Berdych e Ferrer, abbiamo il ceco primo e Nadal secondo (per il confronto diretto).

Dunque, in sostanza, Wawrinka deve fare il tifo per Nadal, affinché lo spagnolo batta Berdych: in caso contrario, lo svizzero è comunque eliminato. Se Rafa vince, Stan è chiamato necessariamente a completare l’opera, superando a sua volta Ferrer.

 

Gruppo B

Classifica attuale: 1° Djokovic 1-0 (set 2-1), 2° Del Potro 1-0 (set 2-1), 3° Gasquet 0-1 (set 1-2), 4° Federer 0-1 (set 1-2).

Se Djokovic-Del Potro è di fatto uno spareggio per il primo posto nel girone (provvisorio o definitivo si vedrà poi), Federer-Gasquet rappresenta invece una sorta di ultima spiaggia per entrambi. Assai difficilmente lo sconfitto potrà rientrare in lizza, mentre il vincente dovrebbe giocarsi tutto nell’ultima giornata di round robin. Djokovic si qualifica già oggi se batte Del Potro in due set (indipendentemente dal risultato di Federer-Gasquet) o se vince in due o tre e Federer batte Gasquet. Allo stesso modo, Del Potro passa subito se batte Djokovic in due set (indipendentemente da Federer-Gasquet) o se vince in due o tre e Gasquet batte Federer.

Il discorso qualificazione è molto chiaro con due combinazioni di risultati. La prima è quella sulla carta più probabile, ossia Djokovic che batte Del Potro e Federer che batte Gasquet. In questo caso il serbo sarebbe certo del primo posto e il francese già matematicamente eliminato, mentre Federer e Del Potro si giocherebbero la seconda posizione nello scontro diretto. Medesimo discorso con esito inverso dei due match, ossia Del Potro che batte Djokovic e Gasquet che batte Federer: qui sarebbe Del Potro ad assicurarsi il primo posto, lo svizzero a salutare la O2 Arena e lo spareggio per il secondo diventerebbe Djokovic-Gasquet.

Più complesso il discorso nelle altre due combinazioni possibili (Del Potro b. Djokovic e Federer b. Gasquet; Djokovic b. Del Potro e Gasquet b. Federer): qui, come detto, il vincitore dell’incontro tra il serbo e l’argentino avanzerebbe matematicamente in semi solo prevalendo in due set, altrimenti si innescherebbe una serie di calcoli e possibilità in base ai set (o persino ai game) al momento difficilmente prevedibile.

 

Dalla stessa categoria