Mondo Challenger: bene Starace e Cipolla

Bottino pieno per i due italiani impegnati quest’oggi nei Challenger: Flavio Cipolla e Potito Starace, infatti, hanno sovvertito i pronostici delle rispettive partite e sono approdati alle semifinali dei tornei di Izmir e Szczecin.

 

 

Il romano, testa di serie numero 8 in Turchia, ha annichilito l’idolo di casa Marcel Ilhan (tds n°4, numero 172 del mondo) con il punteggio di 6-2 6-0 in un’ora di gioco. Un match – come testimoniato dallo score – senza storia, con Cipolla bravo a salvare una palla break nel terzo gioco dell’incontro prima di dilagare. In semifinale, Cips incontrerà il russo Mikhail Kukushkin, classe ’87 attualmente n°124 del mondo.

 

Un’altra vittoria tanto bella quanto inaspettata, come accenato in precedenza, ci giunge invece da Potito Starace: l’acuto del tennista di Cervinara, in campo nel Challenger di Szczecin, è arrivato contro il numero 54 del mondo Pablo Andujar per 6-1 7-5. Un primo set dominato da Poto che, dall’1-1, piazzava una serie di cinque giochi consecutivi portando così a casa il primo parziale. Diversamente, il secondo set partiva con Andujar e Starace che si scambiavano diversi break nei primi sei giochi per poi darsi ad un emozionante testa a testa: Poto salvava ben due palle break (incluso un set point) e, dopo aver tolto il servizio Andujar sul 5-5, ne salvava una pericolosa terza. Per l’azzurro, che con la semifinale conquistata si è assicurato la posizione n°175 del ranking ATP, il prossimo ostacolo è rappresentato da Pere Riba.

Dalla stessa categoria