Non è stata la più forte, forse la più grande se per “grandezza sportiva” s’intende la capacità di entrare nel cuore della gente, di farsi riconoscere e ricordare, e di lasciare qualcosa di sé alla storia dello sport che si è praticato. E Lea Pericoli, spirito libero, al tennis ha lasciato molto, e in molti […]
16 Set 2013 10:00 - ATP
Berdych vince troppo facile e il ranking ATP lo punisce: Federer torna top five!
di Fabrizio Fidecaro
Ti piace vincere facile? Ebbene, per questo il ranking ATP potrebbe punirti. Messa così, sembra un’assurdità, eppure è proprio ciò che è accaduto a Tomas Berdych. Già lunedì scorso, nonostante l’uscita negli ottavi dei finale agli US Open, Roger Federer aveva guadagnato una posizione, scavalcando Juan Martin Del Potro. Ebbene, questa settimana il fuoriclasse di Basilea è salito di un ulteriore gradino senza nemmeno essere sceso in campo, rientrando così fra i top five. Il motivo, paradossale, è presto spiegato: la Repubblica Ceca ha vinto troppo agevolmente la sua semifinale di Coppa Davis contro l’Argentina.
L’anno scorso, infatti, Berdych aveva intascato 150 punti per i suoi due successi contro il medesimo team avversario (su Monaco e Berlocq): stavolta, scalati quelli di dodici mesi or sono, ne ha potuti aggiungere solo 75 (per l’affermazione su Leonardo Mayer). Infatti, per la classifica si tiene conto solo dei singolari ancora validi per il successo e non di quelli disputati a risultato acquisito e i cechi si sono assicurati la vittoria già al termine del doppio, fra l’altro (ben) giocato dallo stesso Tomas con Radek Stepanek. Incredibilmente, a Berdych, per restare quinto, sarebbe convenuto perdere il doppio, per avere così la chance di disputare da favorito, la domenica, un match valido per il ranking. Invece il tennista di Valasske Mezirici ha avuto, suo malgrado, un saldo negativo di 75 punti e, dato che ne aveva appena 20 di vantaggio su Fed-Ex, gli è tornato dietro per 55 (4515 contro 4460).
È questa l’unica variazione fra i primi dieci, con Novak Djokovic sempre primo davanti a Rafael Nadal e Andy Murray. Meglio che a Berdych è andata al suo compagno di squadra Stepanek, di nuovo vicino ai top 50 (51esimo, + 10). Bel balzo dello sloveno Aljaz Bedene, impostosi nel Challenger di Banja Luka e ora 86esimo (+ 21).
Stabili i migliori italiani: Fabio Fognini è 17esimo, Andreas Seppi 22esimo. In calo Paolo Lorenzi (83esimo, – 5), in salita Filippo Volandri (91esimo, + 8), semifinalista a Banja Luka. Seguono Matteo Viola (134esimo, – 5), Thomas Fabbiano (170esimo, – 3), Flavio Cipolla (178esimo, + 5), Marco Cecchinato (185esimo, – 3), Potito Starace (191esimo, =) e Simone Bolelli (194esimo, – 1).
I top ten del ranking ATP: 1 Novak Djokovic, 2 Rafael Nadal, 3 Andy Murray, 4 David Ferrer, 5 Roger Federer (+ 1), 6 Tomas Berdych (- 1), 7 Juan Martin Del Potro, 8 Jo-Wilfried Tsonga, 9 Richard Gasquet, 10 Stanislas Wawrinka.