WTA Washington: Halep si arrende al caldo esagerato, Makarova ringrazia

Simona Halep, al secondo giorno in campo in condizioni tremende, lascia strada a Ekaterina Makarova per la semifinale a Washington.

Si conclude ai quarti di finale il cammino di Simona Halep, costretta al ritiro a inizio terzo set nella sfida contro Ekaterina Makarova. La rumena era avanti 6-2 2-1 quando è maturato il crollo di prestazioni, accompagnato da un evidente peggioramento fisico. Sul punteggio di 2-6 6-3 1-0 la russa ha visto la partita concludersi a causa del ritiro dell’avversaria.

Anche oggi la condizione metereologica a Washington, sede del torneo WTA International in concomitanza con l’ATP 500, è insostenibile. Probabilmente non si avvertono, in campo, i 64 gradi di ieri ma la situazione è comunque probante. Per Halep, spesso ripresa dalle telecamere con dei grossi asciugamani contenenti blocchi di ghiaccio attorno al collo, lo svantaggio di aver speso, ieri, oltre due ore per piegare Mariana Duque Marino mentre la sua avversaria aveva potuto beneficiare di un giorno di riposo.

Eloquente il video girato da Tennis Atlantic che ritrae la rumena nel percorso che la portava negli spogliatoi subito dopo aver stretto la mano a Makarova: viso viola, sacche di ghiaccio ovunque. Poco prima, in campo, il tentativo di ritrovare un po’ le forze quando ha chiesto l’intervento del fisioterapista e del medico, che ha provveduto a misurarle la pressione. Ieri si era verificato lo stesso per la sua avversaria, che era riuscita a concludere l’incontro ma arrivando sfinita al traguardo. Lei, invece, ha preferito dire basta, capendo che probabilmente andando avanti avrebbe solo peggiorato le cose.

Makarova vola dunque nella prima semifinale del suo 2017 e affronterà una tra Sabine Lisicki e Oceane Dodin. Nella parte bassa, Monica Niculescu affronterà Julia Goerges e la vincente se la vedrà contro Andrea Petkovic o Bianca Andreescu, classe 2000, che dopo aver superato Camila Giorgi si è imposta contro Kristina Mladenovic, anche lei in grande difficoltà fisica già durante il primo turno contro Tatjana Maria.

Dalla stessa categoria