WTA Nanchang: Shuai Peng, esordio complicato contro Nara

Una delle favorite nel tabellone del WTA International di Nanchang è costretta a quasi tre ore di battaglia per piegare Kurumi Nara nel match di primo turno.

È cominciato a Nanchang, nella provincia di Jiangxi in Cina, la seconda edizione del torneo WTA International vinto lo scorso anno da Ying Ying Duan in finale contro Vania King. Ha fatto il suo esordio, da seconda favorita del seeding, la beniamina del pubblico locale Shuai Peng. La giocatrice di Tianjin, vincitrice lo scorso anno del torneo di casa all’ottava finale WTA disputata in carriera, ha faticato non poco per imporsi contro la giapponese Kurumi Nara. Nonostante le 70 posizioni di differenza nel ranking, e la maggiore qualità espressa dalla cinese nel 2017, Nara è riuscita a tenere in campo per quasi tre ore (due ore e cinquantatré minuti) la numero 32 del mondo.

7-5 4-6 6-3 il punteggio finale che premia la tenacia della cinese, capace di risollevarsi nel primo set da una situazione che poteva farsi complicata quando sul 5-4 e servizio non ha chiuso con alcuno dei due set point avuti, ma si è subito ripresa vincendo uno degli scambi più duri del parziale per tornare avanti di un break

Alla seconda occasione, salita 40-0, ha poi chiuso al terzo set point nel game (il quinto in totale).

Nel secondo parziale la cinese sembrava quasi in controllo del match, trovatasi avanti 4-2. Da lì però è nata la reazione dell’avversaria, che con 4 game di fila rimandava tutto al set decisivo. Dopo 4 break nei primi 6 game, Peng ha avuto ancora la forza per portare un nuovo attacco in risposta. Salita 4-3 e col servizio a disposizione, ha tenuto a 15 il fondamentale ottavo game, che l’ha portata poi a strappare per la quarta volta su 5 game la battuta a Nara, aggiudicandosi una partita complicatissima. Tra l’altro, Nanchang è anche piuttosto famosa per essere una metropoli (5 milioni di abitanti) dove si registrano le temperature più calde, anche a causa della forte umidità. Problema, questo, che ha causato lo stop del match tra Su Wei Hsieh e Xinyi Gao, sul 4-3 40-40 nel primo set, a causa di un mancamento improvviso della cinese, costretta a farsi misurare la pressione e a prendere dei sali per cercare di ritrovare le energie.

Risultati odierni:

S. W. Hsieh b. X. Gao 6-3 7-6(4)
[Q] E. Hozumi b. [7] S. Zheng 2-6 6-2 6-0
N. Hibino b. K. L. Zhang 6-2 3-6 6-3
F. Liu b. [Q] X. You 6-3 1-6 6-4
X. Han b. [LL] P. Plipuech 6-1 7-6(8)
[4] Q. Wang b. [Q] H. Dart 6-4 6-1
[Q] F. Xun b. [W] W. Zheng 3-6 7-5 6-2
[2] S. Peng b. K. Nara 7-5 4-6 6-3

Dalla stessa categoria