WTA Budapest, brilla la classe ’98: Stollar e Blinkova, esordio super

Grande giornata a Budapest per 2 talenti nati nel 1998: Fanny Stollar bagna il debutto assoluto nel circuito WTA con una prestazione super, Anna Blinkova si dimostra ancora eccellente lottatrice.

[WC] F. Stollar b. D. Kovinic 6-2 7-6(4)

Fanny Stollar, 18 anni, ha chiuso il suo primo match della carriera nel circuito WTA dominando per lunghi tratti la sua avversaria odierna, Danka Kovinic, stabilmente nei top-100 da ormai più di un anno, finalista lo scorso anno nel torneo WTA International di Istanbul e sul finire del 2015 a Tianjin.

L’ungherese, semifinalista nel 2015 allo US Open junior, ha dominato il primo set fin dai primi scambi sfruttando un servizio semplicemente impressionante sia come percentuale (solo 3 punti persi con la prima in tutto il primo set) che come potenza e precisione. Già nel suo secondo game di battuta, da 15-0 ha chiuso con un servizio vincente e 2 ace consecutivi. I colpi sono abbastanza piatti, soprattutto un rovescio che tende a giocare estremamente frontale aumentando un po’ troppo il rischio di cadere nell’errore, ma la sensazione primaria è che la traiettoria in lungolinea possa giocarla anche ad occhi chiusi.

I dati statistici la indicano dotata di un’altezza pari ad 1,72 metri, per cui neppure troppo alta, eppure almeno per stasera ha avuto una sicurezza nel servire che ha impressionato. Saranno 9, a fine partita, le Le speranze di Kovinic risiedevano soprattutto nella seconda palla su cui ancora va (molto) in difficoltà. È anche grazie a quello che nel secondo ha avuto per 2 volte un break di vantaggio: prima sul 3-2, poi sul 5-4. In ogni caso, il break è stato immediato e senza dare alla montenegrina la chance di crearsi i presupposti per confermare il vantaggio. Stollar ha mancato la chiusura sul 6-5, quando si è fatta rimontare da 0-40, ma nel tie-break i 2 minibreak ottenuti nella fase centrale sono bastati per chiudere l’incontro senza prendersi rischi in un eventuale terzo set.

Al termine è venuta furi tutta la soddisfazione per il primo successo assoluto nel circuito maggiore che la avvicina alle prime 250 del mondo. Dovesse giocare sui livelli mostrati oggi, però, quel limite non solo sarà presto infranto ma pure dimenticato verso traguardi più nobili. Agli ottavi avrà Annika Beck, numero 8 del seeding.

[Q] A. Blinkova b. N. Broady 3-6 6-4 6-3

Anna Blinkova non si ferma. La giovanissima russa, classe 1998, è al secondo turno del WTA International di Budapest dopo la terza vittoria di fila comprese le 2 partite delle qualificazioni.

Lei che ha fatto il suo esordio in Fed Cup nel primo turno del 2017 con la sua Russia contro Taiwan, perdendo ma lottando per 2 set contro Kai Chen Chang, e che partendo dalle qualificazioni ha vinto 4 match di fila all’Australian Open, si è imposta oggi contro una giocatrice tra le più pericolose da affrontare su campi indoor e veloci: Naomi Broady.

La britannica, dotata di oltre 1,90 metri di altezza, ha imposto la sua legge al servizio per tutto il primo set. Blinkova però, e lo si era già notato nel suo match di primo turno a Melbourne contro Monica Niculescu, è una giocatrice capace di soffrire e di lottare. Oggi è rimasta avanti nel punteggio nel secondo parziale e nelle fasi decisive ha piazzato il break che le è valso il pareggio.

Nel set decisivo Broady è calata senza però manifestare crolli. Solo 9 i punti ceduti, 4 di questi nel quarto game che è valso il break decisivo in favore di Blinkova, che ha mostrato un’incredibile freddezza mano a mano che il punteggio si faceva delicato. Appena 2 i punti ceduti in tutto il parziale, con un notevole 100% di realizzazione con la seconda di servizio.

Al secondo turno, per lei, la probabile sfida a Timea Babos, numero 1 del seeding. Sempre che Ipek Soylu non decida per una nuova sorpresa.

Risultati odierni:

[3] J. Goerges b. [Q] A. Kontaveit 6-7(3) 6-3 6-4
[WC] F. Stollar b. D. Kovinic 6-2 7-6(4)
[Q] A. Blinkova b. N. Broady 3-6 6-4 6-3
[Q] T. Korpatsch b. E. Rodina 6-3 6-3
[Q] A. Sasnovic b. K. Flipkens 4-6 6-4 6-1

Dalla stessa categoria