WTA Auckland: crollano Wozniacki e Strycova, semifinali tra outsiders

Dopo l'eliminazione delle sorelle Williams, il torneo neozelandese perde anche la terza e la quarta favorita del seeding. C'è apprensione per le condizioni di Naomi Osaka.

Dopo le eliminazioni sorprendenti delle sorelle Williams, il torneo WTA International di Auckland perde a sorpresa anche la terza e la quarta favorita del seeding. Caroline Wozniacki, finalista qui nel 2014, è quella che ha più da recriminare visto che conduceva per 6-1 3-0 ai danni di Julia Goerges prima di vincere appena uno dei successivi 11 game. Sul 5-1, quando ormai la situazione era disperata, ha cercato il tutto per tutto riprendendo però solo 1 dei 2 break di ritardo e sul 5-4 la tedesca ha potuto completare il successo sulla più quotata danese, il quinto in carriera, passando in vantaggio 5-4 nei confronti diretti. Uno dei rari confronti diretti in cui Wozniacki è indietro contro giocatrici oltre le prime 30 del mondo.

In semifinale affronterà Ana Konjiuh, che ha approfittato del ritiro di Naomi Osaka dopo appena 3 game. E c’è apprensione attorno alle condizioni del polso della giapponese che era arrivata ai quarti di finale del WTA International di Auckland grazie alla netta vittoria contro Annika Beck e al ritiro di Venus Williams al secondo turno. La numero 48 del mondo non poteva colpire la palla con il rovescio coperto e o sceglieva la soluzione in slide oppure cercava di girare attorno alla palla per colpire di dritto anche nelle situazioni più complicate. Inevitabile il ritiro, soprattutto con l’Australian Open a soli dieci giorni di distanza. Il polso, tra l’altro, è uno dei punti più sensibili che negli ultimi anni ha creato almeno 2 vittime illustri: Laura Robson, fermandone di fatto la carriera quando era appena diventata una top-30, e Juan Martin del Potro, che prima di vivere il suo magico 2016, dal 2010 al 2015 ha perso quasi 5 anni dietro ad interventi ad entrambi i polsi. Non si conosce ancora la gravità della situazione, ma è già prevista la risonanza magnetica per stabilire cosa ci sia che non va.

Nella parte alta, invece, la sfida che darà accesso alla finale vedrà di fronte Lauren Davis, che si è imposta su Barbora Strycova 6-1 7-6(3) approfittando anche di una giornata non perfetta della tennista ceca, quarta favorita del seeding, dopo la fatica di ieri contro Lucie Safarova; e Jelena Ostapenko che ha sotterrato a suon di vincenti (45 in totale) Madison Brengle, artefice ieri del successo sorprendente ai danni di Serena Williams.

Risultati quarti di finale

J. Goerges b. [3] C. Wozniacki 1-6 6-3 6-4
L. Davis b. [4] B. Strycova 6-1 7-6(3)
A. Konjuh b. N. Osaka 3-0 rit.
J. Ostapenko b. M. Brengle 7-5 6-3

Dalla stessa categoria