WTA Finals: Radwanska torna "ninja" e batte Muguruza, Kuznetsova in semifinale da prima del girone

TENNIS – Dal nostro inviato a Singapore Diego Barbiani

La vittoria di Agnieszka Radwanska per 7-6(1) 6-3 ai danni di Garbine Muguruza certifica due cose: la spagnola è automaticamente eliminata, Svetlana Kuznetsova è la prima giocatrice ad approdare in semifinale ed è già certa del primo posto nel girone bianco.

I suoi fan a chiamano in tanti modi, tra cui anche “ninja” per la grande capacità con cui copre silenziosamente tutto il campo e punisce all’improvviso con soluzioni che sorprendono. Stasera, dalla fine del primo set, la polacca ne ha giocate a bizzeffe. Pallonetti, smorzate, possibilmente una combinazione dei 2 elementi, passanti chirurgici straordinari… C’è stato modo di vedere tanto del suo repertorio migliore, a cancellare del tutto i momenti di difficoltà che ha vissuto fino al 5-4 e servizio Muguruza.

Era andata 2 volte avanti di un break, ma ancora stentava nel trovare continuità e soluzioni. La sua avversaria, pur senza strafare, aveva sempre le opportunità per essere di nuovo a contatto. Sul 4-4, poi, un brutto turno di battuta della n.3 del mondo regalava a Muguruza la chance per chiudere il parziale.

Piccola nota: Garbine, col turno di battuta ceduto oggi sul 5-4, ha mancato la quarta chance di chiudere un set. Era già successo contro Karolina Pliskova sul 5-3 nel secondo set, sul 5-2 e sul 5-4 nel terzo. 

Radwanska con due ottimi dritti lungolinea trovava il 5-5, da lì in poi ha cominciato con molta più attenzione, nonostante il momento, a variare il gioco ed a complicare ancor di più la vita alla sua avversaria. Già sul 5-6, Muguruza ha faticato tantissimo per arrivare al tie-break, salvando un set point con un ace e mancando numerose chance con errori piuttosto grossolani prima di chiudere il game. Non c’è stata storia, però, in quel frangente. Altri lob di Radwanska e Muguruza mai in grado di trovare soluzioni adeguate.

Così è andato avanti il secondo set, con la polacca che dallo 0-2 ha subito ritrovato il controllo approfittando della grande confusione nella testa della sua avversaria per vincere 6 degli ultimi 7 game. Ora affronta Pliskova, contro cui non solo ha vinto 6 volte su 6 ma non ha mai ceduto un set. Si avvicina così la quarta semifinale negli ultimi 5 Masters di fine anno.

 

Dalla stessa categoria