Wta Istanbul: Vinci travolta in finale dalla Wozniacki

TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO

Roberta Vinci è stata sconfitta con il punteggio di 61 61 da Caroline Wozniacki nella finale del torneo Wta di Istanbul. Per la tarantina era il secondo match clou in due settimane, dopo quello, ugualmente perso, con Simona Halep a Bucarest.

Brusco stop nel match clou della prova Wta International di Istanbul per Roberta Vinci. La tarantina, accreditata della seconda testa di serie, è evidentemente arrivata scarica all’ultimo atto del torneo, incassando un doppio 61 in sessantotto minuti dalla prima favorita del tabellone, Caroline Wozniacki. Poco da dire sull’incontro in sé, apparso a senso unico fin dagli scambi iniziali: Roberta non ha mai strappato il servizio all’avversaria ed è riuscita a tenere il suo soltanto in due occasioni, nel quarto game del parziale d’avvio e nel primo del secondo.

Per la Vinci è sfumata così la possibilità di conquistare il decimo titolo in carriera nel circuito maggiore, ma è giunta invece la quarta sconfitta in tredici finali disputate. Roberta si era fermata all’ultimo ostacolo anche sette giorni fa a Bucarest, dove a superarla, anche in quel caso nettamente (61 63), era stata la beniamina di casa Simona Halep. Queste due settimane, a ogni modo, sono decisamente importanti per l’azzurra, che in questo 2014 era andata incontro a tante sconfitte inattese, cedendo parecchie posizioni nel ranking mondiale (e rischiando di scivolare ancora più giù).

Per quanto riguarda la Wozniacki, la danese ha ottenuto il primo sigillo stagionale, nonché il 22esimo nella sua fortunata carriera. Per lei un rilancio fortemente voluto, anche dopo le vicissitudini sentimentali dei mesi scorsi, e una decisa iniezione di fiducia in vista dell’estate sul cemento americano.

 

Dalla stessa categoria