Erano passati ormai tre anni da quando Angelique Kerber superava una giocatrice classificata dentro la top-10: Barbora Krejcikova, alle Billie Jean King Cup Finals del 2021 a Praga. Oggi, al ritorno a Indian Wells, la tedesca si è presa una pesantissima vittoria a livello morale contro Aljona Ostapenko, in una partita in cui la lettone ha vissuto sull’ottovolante dall’inizio alla fine cedendo per 5-7 6-3 6-3.
Da parte della tedesca, le sensazioni dovrebbero essere piuttosto incoraggianti. Era ancora alla ricerca di una vittoria dal rientro dopo la maternità, e ora è al terzo turno di un WTA 1000 dopo la solida prestazione al primo turno contro Petra Martic e quella di volontà e qualità oggi. Ostapenko, da parte sua, continua il particolare trend in questo torneo: solo sei vittorie su 10 partite quando l’evento si è giocato a marzo, mentre addirittura quattro su cinque nell’anno in cui si è tenuto a ottobre (2021, dove fece semifinale).
Alla campionessa del Roland Garros 2017 non devono piacere tanto queste condizioni, con un cemento davvero molto lento e palle che a detta di tanti si sfaldano dopo pochi colpi, ma in generale è emersa la parte più imprevedibile (e negativa) del proprio gioco fin dai primi game. Avanti 3-1 e 40-15 al servizio, scivolata indietro 3-5 e 15-40, risalita fino al 7-5 2-0 e da lì il crollo definitivo. Kerber trovava più continuità da fondo campo e risaliva nel punteggio, vincendo un game chiave sul 3-2 e servizio cancellando almeno tre chance di break alla lettone che sul 3-5 non riusciva a salvarsi. Nel terzo, sempre immischiata in un lungo testa a testa, Ostapenko non sfruttava i break di vantaggio presi sullo 0-0 e 1-1, franando poi contro un’avversaria che ormai non sbagliava più in fase di copertura.
Esordio più agevole per la numero 1 del mondo Iga Swiatek, sebbene la partita contro Danielle Collins è stata davvero povera di spunti. 6-3 6-0 per la tennista di Varsavia, maturato grazie ai tantissimi errori di un’avversaria che mano a mano che passavano i game riusciva sempre meno a controllare i propri colpi. I primi game sono stati abbastanza equilibrati, ma sul 3-3 è arrivato il game spartiacque con la polacca che risaliva, bene, da 15-40 e riusciva seppur con qualche affanno a tenere la battuta. Collins, dopo il cambio campo, ha giocato il peggior game al servizio del suo match con due doppi falli e colpi che non trovavano (di molto) il campo. Iga, trovatasi a servire per il set, è andata con agio 40-0 e ha chiuso alla seconda chance. Persa la battuta anche all’inizio del secondo set, Danielle ha cominciato a spegnersi mentre Swiatek, senza fare granché, raccoglieva punto dopo punto e aumentava il margine.
Non è parsa ancora in una condizione eccezionale, ma oggi bastava molto poco per arrivare al traguardo, salvando un ultimo 15-40 sul 5-0 e concludendo con un rovescio vincente nei pressi della rete. Per lei, ora, una tra Linda Noskova e Camila Giorgi. Buon esordio anche per Marketa Vondrousova, che ha liquidato 6-0 6-2 la qualificata Bernanda Pera. Gran vittoria invece per Caroline Wozniacki, che ha vinto un match molto duro contro Donna Vekic per 7-6(5) 6-3.
Risultati
secondo turno
[1] I. Swiatek b. D. Collins 6-3 6-0
C. Giorgi vs [26] L. Noskova
[8] M. Keys vs [Q] H. Baptiste
Y. Putintseva b. [15] E. Alexandrova 7-5 6-1
[PR] A. Kerber b. [10] A. Ostapenko 5-7 6-3 6-3
[17] V. Kudermetova b. [Q] N. Hibino 6-1 7-5
[WC] C. Wozniacki b. [25] D. Vekic 7-6(5) 6-3
[WC] K. Volynets b. [6] O. Jabeur 6-4 6-4
[LL] K. Day vs [LL] N. Podoroska
[28] A. Potapova b. M. Bouzkova 7-5 6-1
[21] A. Kalinskaya b. [Q] T. Townsend 7-5 3-6 6-4
[13] J. Paolini b. T. Maria 6-3 6-3
[12] B. Haddad Maia b. [Q] R. Sramkova 7-5 6-2
[22] A. Pavlyuchenkova b. [Q] N. Parrizas Diaz 6-3 6-1
[31] M. Kostyuk b. [Q] M. Hontama 6-4 6-2
[7] M. Vondrousova b. [Q] B. Pera 6-0 6-2
primo turno
V. Tomova b. S. Kenin 6-4 7-6(5)
P. Stearns b. E. Cocciaretto 6-3 6-2
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…