Primo grande scossone del tabellone del WTA 1000 di Doha, con la numero 2 del seeding Coco Gauff che è stata malamente eliminata nel suo match d’esordio perdendo 6-2 6-4 contro Katerina Siniakova.
Una partita giocata lontanissima dai suoi standard recenti, forse più che mai simile a quel quarto di finale all’ultimo Australian Open contro Marta Kostyuk ma contro un’avversaria che non ha mai tremato davvero meritando ampiamente il successo con il parziale decisivo di 6-0 nel set decisivo.
Gauff si è sciolta quasi subito nel primo parziale, avendo un cenno di reazione sul 4-1 e servizio per la ceca, ma perdendo nuovamente la battuta e cedendo il primo set. Tanti errori suoi e buona lucidità per Siniakova, ovviamente cercando quanto più possibile quel dritto così fragile e scoordinato nei momenti di tensione. Un leit motiv venuto a meno per qualche minuto a inizio del secondo set, quando Coco sfruttava un passaggio a vuoto dell’avversaria, arrivava addirittura fino al 4-0, ma era tutto inutile. Ai primi gratuiti col dritto sono tornati tutti i problemi.
Pessima la gestione del vantaggio, male il modo in cui ha buttato due palle break consecutive sul 4-1. Un comodo dritto in lungolinea colpito male, messo in corridoio, da che poteva essere 5-1 aveva regalato un altro game all’avversaria che sul 2-4 ha strappato per la seconda volta consecutiva il servizio lasciando che fosse Coco a continuare nella sua striscia negativa. Gli errori erano sempre più netti, e il modo in cui ha buttato il punto sullo 0-40 era di chi con la testa stava proprio staccando dal match. Siniakova è riuscita ad arrivare sul 4-4, lì dove ha cancellato una chance di 5-4 con un ottimo dritto lungolinea, e ha poi preso il vantaggio concretizzato al primo match point.
Un’altra delusione importante è arrivata invece da Maria Sakkari, che mancando un match point sul 6-3 5-3 (in risposta) contro Linda Noskova è stata poi sconfitta 3-6 7-6(1) 7-5 dalla ceca e dopo oltre 120 settimane consecutive dirà addio alla top-10. Un momento prevedibile visti i tanti risultati negativi accentuatisi negli ultimi mesi, a cui nemmeno un titolo importante come un ‘1000’ (a Guadalajara) ha saputo invertire la tendenza. Contro Noskova, tra l’altro, ha registrato l’ottava sconfitta consecutiva contro una top-30.
Agli ottavi, in ogni caso, ci sarà il terzo scontro in stagione tra Victoria Azarenka e Aljona Ostapenko. La bielorussa è anche l’unica fin qui ad aver battuto la lettone in questo 2024, dato abbastanza curioso. La prima, pur non brillando particolarmente per il secondo giorno consecutivo, ha superato Xinyu Wang 7-6(2) 6-2, col primo parziale che ha avuto un peso specifico enorme quando la cinese ha avuto in due occasioni un break di vantaggio senza concretizzarlo e Azarenka ha retto nei momenti più difficili affidandosi poi soprattutto al proprio carattere. Ostapenko, invece, ha facilmente liquidato Anhelina Kalinina per 6-0 6-3. I precedenti sono tutti ad appannaggio dell’ex numero 1 del mondo, con un netto 4-0.
Risultati
[14] E. Alexandrova b. [Q] E. Andreeva 6-0 3-6 6-1
V. Azarenka b. Wang Xinyu 7-6(2) 6-2
[8] A. Ostapenko b. A. Kalinina 6-0 6-3
[4] O. Jabeur vs L. Tsurenko
P. Martic vs N. Osaka
Ka. Pliskova b. A. Potapova 6-1 5-7 6-4
L. Noskova b. [7] M. Sakkari 3-6 7-6(1) 7-5
[5] Zheng Q. b. M. Linette 6-2 2-6 6-4
L. Fernandez b. [WC] P. Badosa 0-6 6-2 6-3
[16] E. Navarro b. E. Mertens 6-2 6-3
Zhu L. vs [3] E. Rybakina
A. Pavlyuchenkova b. M. Kostyuk 2-1 ritiro
D. Collins b. M. Bouzkova 7-5 6-4
K. Siniakova b. [2] C. Gauff 6-2 6-4
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…