WTA

WTA Brisbane: Bronzetti vince e sfiderà Sabalenka, bene Azarenka

C’è voluto un po’ più del previsto, a causa della pioggia quasi incessante caduta a Brisbane in questi giorni (non c’è un meteo molto incoraggiante nemmeno per fine settimana) però Lucia Bronzetti è riuscita a passare un complicato primo turno nel WTA 500 locale contro Ashlyn Krueger.

Classe 2004 e vincitrice del suo primo titolo WTA lo scorso settembre, la statunitense è uno dei volti nuovi della top-100 femminile e ha un gioco abbastanza insidioso in spinta incessante, ma paga ancora molta inesperienza. In un certo senso, Lucia è stata molto brava a non mollare di testa né nel primo e né nel secondo parziale, vincendo 6-4 7-5 una partita per certi versi rocambolesca. Soprattutto nel primo set.

Krueger, nella fase di match disputatasi lunedì, era avanti addirittura 4-0 e 4-1 40-15 nel set di apertura prima di andare in affanno causa la maggiore solidità e precisione dell’azzurra, che a poco a poco ha tirato fuori grinta e qualità per risalire e chiudere il set a proprio favore, con un doppio fallo di Krueger sul set point a sigillare il sesto game consecutivo perso. Una falsa partenza di Bronzetti nel secondo set ha dato un nuovo vantaggio all’avversaria, mantenuto fino al momento della sospensione sul 3-2 e protrattosi oggi fino al 5-3. Quando sembrava ormai potesse esserci alle porte un terzo set, l’azzurra ha messo insieme altri quattro game consecutivi di nuovo crescendo nel livello generale e raccogliendo gli errori che cominciavano ad arrivare da una giocatrice di nuovo sotto pressione.

La bella vittoria porta con sé un regalo niente male, per quanto la sfida contro Aryna Sabalenka sembri abbastanza segnata in partenza. Ci sarà però modo di giocare per quanto possibile a mente libera, su un campo centrale affascinante perché tra i più belli del tour, e siamo pur sempre a inizio stagione dove anche la sua avversaria dovrà capire qualcosa del proprio livello essendo il suo esordio ufficiale (e abbiamo visto come tante stiano tenendo bene per un’ora o poco più, però poi abbiano un calo). Per quanto riguarda le tenniste bielorusse, buona vittoria per la campionessa dell’edizione 2015 Victoria Azarenka, che ha superato 6-1 7-6(8) Anna Kalinskaya. Eliminata invece Sofia Kenin, superata 7-5 7-6(8) da Arina Rodionova, al secondo exploit del suo torneo dopo aver battuto Martina Trevisan all’esordio.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago