Australian Open

Rybakina batte una Pliskova spentasi troppo presto. Bene Zheng e Raducanu

Quello che è sembrato fin qui un tratto caratteristico della prima uscita di molte delle più attese nel tabellone femminile dell’Australian Open è un approccio con qualche stento, più o meno accentuato. Oggi abbiamo visto Iga Swiatek impiegare un set e poco più per cominciare a crescere nel livello, e pure Elena Rybakina si è aggiunta alla lista con un match vinto contro Karolina Pliskova 7-6(6) 6-4.

Il punto più “pesante” è stato quando nel primo set, dopo essere rientrata da un immediato break di ritardo, non soffriva più al servizio e rimaneva avanti senza però concretizzare i tre set point sul 6-5 e un atteggiamento non ideale nel tie-break la stava per mandare in affanno.

Stefano Vukov, il coach, dalla panchina le urlava spesso qualcosa per incoraggiarla e tenerla “sul pezzo”, come se vedesse non tutto fosse ancora a posto. Qualche errore, brutte decisioni, piedi non sempre in movimento. Pliskova ha ben salvato due set point mentre sul terzo Rybakina si è spostata male in laterale sbagliando il dritto successivo. Al tie-break, la kazaka è scivolata sotto 2-5, poi 3-6 e doppio servizio per la ceca. Sembrava un set ipotecato, invece nel momento chiave Elena ha saputo reagire con anche un’enorme dose di fortuna, perché il dritto vincente del 6-6 ha preso un millimetro o poco più di riga esterna. Pliskova è rimasta con la testa a quell’episodio, cedendo il set tra rimpianti.

Per l’economia della partita era molto più importante forse che fosse lei a passare in vantaggio per avere ancora lotta, magari con un terzo set. Così, visto anche il momento di dubbi e difficoltà della ceca che sta sempre più pensando al ritiro, il match è andato via via spegnendosi e dopo il break per Rybakina sull’1-1 nel secondo parziale doveva solo essere portato al traguardo. Zero problemi per la numero 3 del seeding, che al secondo turno avrà Anna Blinkova, vincitrice 6-2 6-4 contro Cristina Bucsa.

Tra le altre giocatrici più attese di questo tardo pomeriggio/sera a Melbourne, Qinwen Zheng ha superato un primo set disastroso per rimontare Ashlyn Krueger e vincere 3-6 6-2 6-3 mentre Emma Raducanu è tornata in uno Slam col successo per 6-3 6-1 su un’altra rientrante, Shelby Rogers.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

14 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

17 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

21 ore ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago