WTA

Gauff torna in finale ad Auckland. Svitolina, vittoria tra le fatiche

Le numero 1 e numero 2 del seeding hanno raggiunto la finale nel WTA 250 di Auckland, con Coco Gauff che cercherà di difendere il titolo ottenuto nel 2023 avendo di fronte Elina Svitolina, al suo debutto assoluto invece in Nuova Zelanda.

Una finale che gli organizzatori volevano dal momento del sorteggio, soprattutto con la disparità enorme che c’è stata tra la parte alta e la parte bassa del tabellone, e che sperano di proporre domani dopo che Svitolina ha avuto una giornata abbastanza delicata. Dopo le battaglie contro Caroline Wozniacki ed Emma Raducanu ne è arrivata una anche oggi contro Wang Xiyu, battuta soltanto 2-6 6-4 6-3 e dopo una partita dove ha avuto bisogno più volte del trainer in campo per un problema al piede patito nei primi istanti di gara.

Un medical time out iniziale, un primo set dominato dalla cinese, poi dal secondo tanto equilibrio con Wang che non riusciva a chiudere i conti e Svitolina che reggeva, pur non dando l’impressione di essere troppo affetta da dolori, lei che era già una fasciatura importante nella zona della caviglia. Preso il secondo set al decimo game, Elina è stata nuovamente visitata dal trainer per un controllo e nel terzo set, anche con l’adrenalina in corpo, è riuscita a emergere vittoriosa evitando che la cinese potesse riavvicinarsi ulteriormente dopo non aver chiuso col servizio a disposizione sul 5-1.

In finale, sperando per lei che qualsiasi cosa fosse possa essere gestita come ha fatto oggi, troverà Gauff che invece ha avuto un cammino veramente agevole. 6-4 6-1 all’esordio contro Claire Liu, 6-3 6-0 al secondo contro Brenda Fruhvirtova, 6-1 6-1 ai quarti contro Varvara Gracheva e 6-3 6-1 oggi contro Emma Navarro. Sarà grande favorita anche domani.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Atp Finals, Alcaraz batte Rublev e spera ancora

Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…

13 ore ago

Atp Finals, Sinner spazza via anche Fritz, semifinali ad un passo

Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…

1 giorno ago

Medvedev torna in corsa, strapazzato de Minaur

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

2 giorni ago

Atp Finals, Medveved batte facile de Minaur e continua a sperare

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

2 giorni ago

Ruud e la febbre stendono Alcaraz

[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…

3 giorni ago

Ranking ATP/WTA: Sabalenka regina del 2024. Paolini splendida quarta

Aryna Sabalenka è per la prima volta numero uno di fine anno. Il ranking WTA…

3 giorni ago