La giornata inaugurale della parte alta del tabellone promette meglio rispetto a quella bassa, almeno in questo primo turno. Spiccano, nella sessione diurna, l’esordio di Wawrinka ma soprattutto il match tra il nostro Fognini e la nuova stella del tennis a stelle e strisce Shelton.
Stan, numero 100 ATP, affronta il qualificato australiano Vukic, giustiziere del nostro Marcora nell’ultimo turno di qualificazioni: match altalenante, con Wawrinka che fa il bello e il cattivo tempo.
Primo set di ordinaria amministrazione, break in apertura e 6-4: da questo momento Stan stacca la spina, commette errori a ripetizioni, complice una condizione fisica ai limiti della sufficienza, e l’australiano chiude 6-1 il secondo set. Wawrinka però alza i giri del motore, avanza la sua posizione in campo e inizia a tirare comodini ingestibili per l’onesto mestierante australiano: 6-1 per Stan che conquista il secondo turno. Affronterà Kecmanovic, l’anno scorso arrivato ai quarti in questo torneo, battendo Berrettini e sconfitto soltanto dal futuro vincitore Fritz.
A seguire, sullo stesso campo, scendono in campo Fognini e Shelton: parte bene Fabio che ottiene il break nel primo game di servizio dell’americano, ma lo restituisce in maniera sciagurata nel quarto gioco con 3 doppi falli consecutivi e un dritto sbagliato di metri in uscita dal servizio.
C’è tanto vento, il che non aiuta i giocatori: infatti gli errori superano di gran lunga i vincenti. Fognini ha due palle break nel settimo game, ma l’americano le annulla con personalità.
Nel decimo game purtroppo Fabio, ha un altro black out, commette tre gratuiti da fondo e si ritrova a dover fronteggiare tre set point consecutivi: annulla il primo, ma capitola al secondo, dopo un super punto vinto da Shelton, che chiude con una smorzata impeccabile dopo un’ottima difesa.
Il livello di gioco dell’americano continua a salire col passare dei minuti e ottiene il break, con un altro punto da circoletto rosso sul 30-40, nel secondo gioco: 3-0 e match che sembra ai titoli di coda.
Non molla però Fabio, ottiene una palla del contro break ma l’americano con un ottimo serve and volley la annulla e si invola sul 4-1.
E’ l’ultimo sussulto del numero 88 del ranking: break a zero di Shelton e chiusura per 6-1 dopo un’ora e 10 minuti.
L’americano ora è atteso da un secondo turno durissimo, contro il connazionale e campione in carica Taylor Fritz: sarà un match da non perdere.
Fognini non ha fatto malissimo, ma per tenere testa all’americano serviva la sua versione migliore: purtroppo per lui, quella è forse perduta per sempre.
in aggiornamento
Primo turno
[Q]T. Kokkinakis b. [WC] B. Holt 6-4 6-1
[PR] G. Pella b. T. Monteiro 3-6 7-5 6-2
J. Draper b. [Q] L. Riedi 6-1 6-1
A. Murray b. T. M. Etcheverry 6-7(5) 6-1 6-4
[LL] A. Popyrin b. [Q] Z. Zhang 6-4 5-7 6-1
[Q] J-L. Struff b. Q. Halys 1-6 6-3 6-3
[WC] J. Sock b. G. Barrere 6-4 6-2
P. Martinez b. M. Huesler 7-6(4) 3-6 6-4
B. Shelton b. F. Fognini 6-4 6-1
[Q] R. Hijikata b. M. Ymer 6-4 7-5
A. Molcan b. A. Ramos 6-3 6-2
M. Fucsovics b. J.J. Wolf 1-6 6-0 6-3
R. Gasquet b. [Q] B. Gojo 6-4 6-7(5) 6-2
A, Mannarino b. [WC] D. Thiem 4-6 6-4 7-6(5)
[PR] S. Wawrinka b. [Q] A. Vukic 6-4 1-6 6-1
M. McDonald b. F. Krajinovic 6-3 6-0
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…