Featured

Djokovic non trova resistenza, è già in semifinale

[7] N. Djokovic vs [6] A. Rublev 6-4 6-1

È durata poco più di mezz’ora il match clou, almeno così doveva essere, del gruppo rosso, tra Djokovic e Rublev, che avevano vinto il match d’esordio. Una buona mezz’ora senz’altro, con pochissimi errori e però anche poche emozioni. Il problema è stato che dopo Rublev ha improvvisamente perso la testa e ha trovato il modo di perdere cinque game di fila, davvero troppa grazia. Quando si è calmato i buoi erano già altrove.

Come detto il primo set era di altissimo livello, con i due che non concedevano nulla, e se per Djokovic non è certo una novità per Rublev, aver limitato i momenti di furore cieco ad un paio di colpi su situazioni di punteggio comode, sembrava una lieta sorpresa o forse i primi risultati del lavoro che pare stia cominciando con uno psicologo. Ma nemmeno il tempo di compiacersi dell’equlibrio del russo che arrivava il disastro. Nel decimo game Rublev serviva sul 40-30, grazie a due ace, ma nello scambio entrava improvvisamente in confusione. Una palla in mezzo alla rete lo destabilizzava e giocava i due punti successivi in preda ad un misterioso furore di cui Djokovic approfittava senza scomporsi.

Rublev non riusciva a calmarsi e inanellava una serie di sciocchezze solo parzialmente intervallate da dei colpi fulminanti, ma la partita non c’era più e c’era solo da augurarsi che Rublev la finisse intero, visto le continue racchettate che continuava furiosamente a infliggersi. Almeno quello è andato bene.

Djokovic già qualificato dunque, e il panorama degli avversari non pare indurre nessuno a identificare un rivale serio in grado di impedirgli di raggiungere il record delle vittorie di Federer alle Finals. Giusto Medvedev magari, ma non è nemmeno detto che riesca a qualificarsi, stasera sapremo.

Roberto Salerno

Nato a Palermo, ho scritto un paio di racconti, vari saggi, circa 700 articoli di tennis, ma vado fiero solo di qualche flash, di una in particolare. Sono stato inviato non è tutto questo granché. "è favorevole ad un discorso democratico, in cui tutti parlano e poi lui spiega i motivi per cui gli altri hanno torto"

Share
Published by
Roberto Salerno

Recent Posts

Un Natale a tutto tennis su Eurosport: tre documentari su Sinner, Nadal e McEnroe

l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…

2 giorni ago

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

2 giorni ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

4 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago