Belle notizie provenienti da Guadalajara, Messico, teatro anche quest anno di un doppio appuntamento per il circuito WTA.
Dopo il torneo 250 e il grande successo delle Finals organizzate all’ultimo momento nel 2021, con spalti strapieni e clima di passione del pubblico, la località messicana ha deciso di riproporsi per un appuntamento importante dopo il “consueto” 250 di inizio stagione. Così è nata la candidatura per la licenza annuale di uno dei nove tornei 1000 dopo la cancellazione di Wuhan (e Pechino).
Guadalajara piace parecchio alle protagoniste, malgrado i 1500 metri di altitudine e condizioni che sono lontanissime da ogni altro evento del circuito maggiore. Elisabetta Cocciaretto, per esempio, nel 2021 qui aveva raggiunto la prima semifinale a livello WTA (nel torneo 250) e stavolta dopo aver passato le qualificazioni si è imposta nettamente al primo turno contro Anastasia Potapova, reduce dalla quinta semifinale della sua stagione la settimana scorsa a Cluj. Il passaggio da indoor a outdoor, ed enorme sbalzo nell’altitudine, ha causato enormi problemi alla russa, che non ha mai trovato la giusta condizione e bilanciamento, venendo addirittura travolta per 6-2 6-1. La marchigiana al prossimo turno avrà un’avversaria di grande spessore come Cori Gauff, numero 5 del seeding e che ha beneficiato di un bye all’esordio.
Avanti anche Martina Trevisan, che interrompe la serie molto negativa con un 6-4 6-3 ai danni della Lucky loser Nao Hibino, entrata all’ultimo momento per sostituire Shelby Rogers. La toscana affronterà ora Katerina Siniakova, che si è imposta un po’ a sorpresa contro Beatriz Haddad Maia per 7-5 6-2. Nel caso di vittorie per entrambe, Trevisan e Cocciaretto, ci sarebbe un ottavo di finale derby tra le due azzurre.
È l’ultimo appuntamento della stagione WTA prima delle Finals e con solo tre giocatrici qualificate (Iga Swiatek, Ons Jabeur, Jessica Pegula) c’è ancora spazio per cinque conferme. Cori Gauff, Aryna Sabalenka, Daria Kasatkina e Caroline Garcia sembrano le più indirizzate e un po’ di incertezza dovrebbe esserci soprattutto per l’ultimo posto utile, dove comunque Veronika Kudermetova ha un cuscinetto di meno di 100 punti su Maria Sakkari e poco più di 250 sul trio guidato da Madison Keys che vede anche Paula Badosa e Belinda Bencic, arrivata a Guadalajara col nuovo coach Dmitry Tursunov. Piccola ulteriore particolarità: Badosa, scesa in questa settimana al numero 8 del mondo, si trova testa di serie per i forfait di Swiatek, Jabeur e Anett Kontaveit.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…