Finale
F. Cerundolo b. [8] S. Baez 7-6(4) 6-2
Bell’impresa di Francisco Cerundolo che ha vinto il torneo di Bastad e che da domani sarà numero 30 del mondo, best ranking per uno che a inizio anno gravitava fuori dai primi 100. Cerundolo ha completato la classica settimana da incorniciare stroncando la resistenza di Sebastian Baez, che dovrà attendere per raggiungere i risultati del suo rivale di oggi, top30 e primo titolo ATP. Il match è durato quell’ora e quindici necessaria a Cerundolo per vincere il tiebreak del primo set, che ha messo a dura prova la resistenza di entrambi i giocatori. Era partita bene Baez, strappando subito il servizio a Cerundolo, ed era difficile pensare che sarebbe rimasto il solo break del match ma il 21enne di Baires ha restituito subito il break e poi appunto non è più riuscito a portarsi avanti. I due si sono dati battaglia su ogni singolo punto e via via che la partita andava avanti si aveva la sensazione di essere alla presenza di due muri che mostravano qui e lì delle crepe. Una volta l’uno – Baez nel quinto game – una volta l’altro – Cerundolo nell’undicesimo – sembrava che i due dovessero mollare ma dopo un paio di occasione per Cerundolo nel dodicesimo game era il tiebreak a consegnare al nuovo top30 il set.
Baez riusciva a resistere per un altro quarto d’ora, ma poi il suo concittadino infilava cinque game di fila che chiudevano match e torneo. Baez salvava il salvabile interrompendo la serie nels ettimo game ma solo per arrendersi abbastanza nettamente nel game successivo.
Bel torneo comunque, con i due argentini che dovrebbero aver trovato la consapevolezza di poter essere protagonisti nella terra rossa. Se si considera che Cerundolo ha al suo attivo una semifinale a Miami magari adesso in nord America ne sapremo di più sulle loro possibilità sul cemento. Ma c’è tempo, adesso i due si ritroveranno ad Amburgo e vedremo se e come recupereranno le fatiche di questo torneo.
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…