Barty si ritira, il mondo del tennis omaggia Ash sui social: “Ci mancherai”

Ash Barty è stata acclamata dal mondo del tennis dopo aver annunciato in modo sconvolgente il suo ritiro all’età di 25 anni. La campionessa australiana si ritira come numero uno al mondo con tre titoli del Grande Slam vinti in singolare, il più recente dei quali è arrivato nel suo major di casa, gli Australian Open a gennaio.

Annunciando la notizia su Instagram, Barty ha citato il raggiungimento dell’obiettivo per tutta la vita di vincere Wimbledon l’anno scorso insieme all’essere “spenta fisicamente” come ragioni che hanno accelerato la sua decisione. Dopo aver reso pubblica la sorprendente decisione, Barty ha ricevuto elogi da tutto lo sport.

L’ex numero uno del mondo maschile Andy Murray ha reagito dicendo: “Felice per Ash Barty, svuotata dal tennis. Che giocatrice”. Un sentimento condiviso da molti sui social, con l’ex numero uno femminile Simona Halep che ha reso omaggio a una giocatrice “speciale”. “Ash, cosa posso dire, sai che ho le lacrime, vero? Amica mia, mi mancherai nel Tour. Eri diversa e speciale, e abbiamo condiviso dei momenti incredibili. Cosa ti aspetta? Campionessa del Grande Slam nel golf? Sii felice e goditi la vita al massimo xo Simo”, ha scritto Halep.

Dylan Alcott, l’unico uomo a completare il Golden Slam in tennis carrozzina, vincendo tutte e quattro le major e le Paralimpiadi nel 2021, ha aggiunto: “Ash Barty. Tennista straordinaria ma persona ancora migliore. Un campione in tutti i sensi. Molto orgoglioso di te amica”. Riflettendo lo stato d’animo di molti, la due volte campionessa di Wimbledon Petra Kvitova ha scritto: “Ash, non ho parole… in realtà stai mostrando la tua vera classe lasciando il tennis in questo modo meraviglioso. Sono così felice di aver potuto condividere il campo con te… il tennis non sarà più lo stesso senza di te! Ti ammiro come giocatrice e come persona. Ti auguro solo il meglio!”.

L’ex grande americana Tracy Austin ha aggiunto: “Felice per te, @ashbarty di uscire alle tue condizioni, ma al mondo del tennis mancherà un grande campione. Adoro il tuo stile di gioco elegante e atletico e sono sempre rimasta colpita dal modo in cui ti gestisci fuori dal campo. Goditi il prossimo capitolo”. “Nient’altro che Rispetto per te @ashbarty!!! Tutto il meglio per il tuo ritiro e congratulazioni per la tua illustre carriera!”, scrive Elina Svitolina.

Mentre Karolina Pliskova ha parlato del “privilegio” di giocare contro Barty, scrivendo: “Congratulazioni per l’incredibile carriera Ash. È stato un privilegio condividere un campo con te. Ti auguro tutto il meglio per il tuo prossimo capitolo, @ashbarty. Sentiremo la tua mancanza”.

“Una tennista incredibile ma soprattutto una delle persone più simpatiche del tour. Congratulazioni @ashbarty per una carriera straordinaria e buona fortuna per il futuro!”, ha postato Madison Keys. Andy Roddick, ex campione di singolare maschile degli US Open, ha semplicemente aggiunto: “Wow”.

Mentre la Wta ha pubblicato un brillante tributo a Barty sul suo account Twitter ufficiale. “Per ogni ragazza che ti ha ammirato. Per ognuna di noi che hai ispirato. Per il tuo amore per il gioco. Grazie, @ashbarty per l’incredibile segno che hai lasciato in campo, fuori dal campo e nei nostri cuori”, ha scritto il Tour.

L’Australian Open ha pubblicato diversi tributi: “Una carriera che ha ispirato il mondo. Grazie @ashbarty, per tutto. Ti auguriamo il meglio per il tuo ritiro e saremo sempre qui a tifare per il prossimo capitolo. Per sempre un campione”.

Dalla stessa categoria