Sorteggiato il tabellone del Miami Open, secondo Masters 1000 stagionale che segue il torneo di Indian Wells. Ai nastri di partenza non ci sarà nessuno dei Big Three: oltre al lungodegente Federer e al non vaccinato Djokovic, anche Nadal ha scelto di rinunciare dopo le soddisfacenti fatiche di questi mesi e ha dato appuntamento a tutti per la stagione sulla terra. Daniil Medvedev sarà ancora il numero 1 del seeding e per tornare primo anche nel ranking ATP dovrà raggiungere almeno la semifinale. Potrebbe avere un esordio non banale visto che affronterà il vincente della sfida tra Federico Delbonis e Andy Murray; terzo turno più morbido (Garin? Struff?) e agli ottavi Nikoloz Basilashvili, Roberto Bautista Agut o perché no il giovane Jenson Brooksby.
Nel quarto del russo c’è Hubert Hurkacz, campione in carica, a cui il sorteggio ha offerto un possibile terzo turno con Aslan Karatsev e un ottavo con Denis Shapovalov o Daniel Evans. Stefanos Tsitsipas è l’altro big della parte alta: per lui esordio contro Altmaier o un qualificato, poi Alex de Minaur e ottavo tutto da decifrare: da quella parte ci sono Marin Cilic – che affronta il vincente della sfida tra Lorenzo Musetti e Alexei Popyrin – e soprattutto Carlos Alcaraz. Chi verrà fuori da quel lato di tabellone sfiderà nei quarti uno tra Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz (in dubbio dopo Indian Wells) e Karen Khachanov. La parte bassa invece è quella che più interessa noi italiani. Fabio Fognini debutterà al secondo turno contro un qualificato e al terzo turno avrebbe Andrey Rublev. Occhio però perché il russo potrebbe trovarsi contro Nick Kyrgios come primo avversario.
Nell’ottavo del numero 5 del seeding c’è Jannik Sinner: l’altoatesino, finalista lo scorso anno, debutterà contro Cressy o Ruusuvuori e al terzo turno il più quotato ad affrontarlo è Pablo Carreno-Busta. Possibile un derby con Matteo Berrettini ai quarti: il romano, che a Miami non ha mai vinto una partita, aprirà contro Juan Manuel Cerundolo o Dusan Lajovic; terzo turno contro Frances Tiafoe e possibile ottavo contro Reilly Opelka o Gael Monfils. Nell’ultimo spicchio di tabellone Casper Ruud, Alexander Bublik, John Isner e Cameron Norrie: uno di loro sarà molto probabilmente il quartofinalista designato per sfidare Alexander Zverev. Il tedesco, dopo la delusione in California, cerca il riscatto in Florida: sulla sua strada Coric o un qualificato, Grigor Dimitrov subito dopo e negli ottavi Diego Schwarzman. A meno che Lorenzo Sonego – il giovanissimo Shang o un qualificato come primo avversario – non riscatti l’avvio di stagione opaco.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…