Da circa due mesi Anett Kontaveit sembra non conoscere altro che la vittoria. Con il 6-3 6-4 odierno a Marketa Vondrousova fanno 19 successi su 21 delle ultime partite disputate, con le sconfitte arrivate soltanto contro Iga Swiatek allo US Open e Ons Jabeur nei quarti di finale di Indian Wells.
Per l’estone è il miglior momento della carriera, anche perché non era mai stata così costante e ci sta riuscendo quando sembrava essersi un po’ troppo allontanata dalla top-10.
Al momento è ancora lontana, perché in questo momento è ai margini della top-20, ma in questa settimana ha messo in cascina al momento altri 305 punti ed è in arrivo una nuova pesante scossa ai piani alti della classifica WTA con i punti delle WTA Finals ed Elite Trophy 2019 che usciranno, più Indian Wells 2019 e i tornei International di Rabat e ‘s-Hertogenbosch 2019 (Ashleigh Barty, Belinda Bencic, Elina Svitolina, Aryna Sabalenka, Angelique Kerber, Garbine Muguruza, Maria Sakkari, Petra Kvitova e Karolina Pliskova perderanno molti punti) tutto è ancora perfettamente in gioco. Non solo, perché col forfait di Barty alle Finals di Guadalajara l’ultima tennista che si qualificherà sarà la numero 9 della Race, che al momento vede Ons Jabeur.
Lunedì c’erano poco meno di 600 punti tra la tunisina e la estone, che ha dunque dimezzato il divario e in caso di successo domani non solo troverebbe il terzo titolo della serie super positiva intrapresa ma si porterebbe piuttosto vicina a un traguardo quasi impensabile non molto tempo fa. Oggi Kontaveit ha mostrato forse per la prima volta qualche accenno di stanchezza qua e là durante un match comunque giocato alla grande, ma che sul 5-1 e servizio del primo set e sul 5-2 nel secondo non ha chiuso. In entrambi c’è stata un po’ più di tensione nei suoi colpi, e qua e là sembrava darsi una piccola racchetta sui muscoli delle gambe come per “riattivarli”, ma molto brava a chiudere velocemente la pratica. Anche perché la sua avversaria, Ekaterina Alexandrova, non ha praticamente faticato contro Maria Sakkari, ritiratasi sotto 1-4 nel primo set. E questo è il secondo ritiro di cui beneficia in settimana dopo che Jabeur ha alzato bandiera bianca al primo turno al termine di un primo set perso nettamente.
Risultati
E. Alexandrova b. [3] M. Sakkari 4-1 rit
[9] A. Kontaveit b. M. Vondrousova 6-3 6-4
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…