Chi sperava che le apparizioni delle ultime settimane potessero essere un segnale che Naomi Osaka aveva messo alle spalle i problemi mentali di cui ha sofferto in primavera, oggi ha avuto una chiara risposta.
E purtroppo non è quella che tutti gli appassionati vorrebbero.
Malgrado l’apparizione a Tokyo, Cincinnati e US Open le difficoltà per lei sono state ben evidenti. A New York, poi, contro Leylah Fernandez si è avuto il capitolo finale che ne ha certificato l’impossibilità in questo momento a poter pensare di competere, e farlo ad alti livelli, nel circuito WTA.
Il modo in cui si è fatta assalire dai tanti pensieri negativi e da quel fastidio che sta avvertendo in questo periodo è stato enorme. Da 7-5 6-5 e servizio ha smesso di giocare, andando subito in affanno e colpendo male ogni dritto, farlo con grande foga per liberarsi del punto come se in quel momento la sua mente stesse girando a velocità folle e dandole soltanto input che la mandavano in tilt. Aveva parlato nei giorni scorsi di quanto spesso si dica che fa schifo e che non è capace di fare bene i propri doveri, riflettendo uno stato mentale emerso nel tempo e con diversi segnali lanciati anche negli anni passati.
Adesso, però, il suo 2021 sembra molto probabilmente chiuso qui. Già all’uscita dal campo sembrava ormai prossima alle lacrime e, quando si è presentata davanti ai microfoni, si è lasciata andare, aggiungendo quello che sembrava a quel punto inevitabile: “Onestamente non so quando tornerò a giocare, penso che mi prenderò una pausa”. Una Osaka delusissima non soltanto per la partita in sé ma che è parsa molto in difficoltà ad accettare le sue reazioni: “Mi sento al punto in cui devo cercare di capire che cosa voglio fare” aggiungendo poi “di recente, per esempio, quando vinco non riesco a essere felice. È più un sollievo. E quando perdo sono veramente abbattuta. Non penso tutto ciò sia normale”.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…