Sembrava tutto abbastanza facile per Camila Giorgi, che ha concluso la sua giornata invece con una sconfitta pesante soprattutto per l’andamento del match contro Donna Vekic, che dal 2-6 2-2 ha infilato un parziale di 11-2 e gestendo le fasi finali è approdata ai quarti del WTA 250 di Birmingham.
Una sconfitta amara per l’azzurra, 2-6 6-3 6-4, che ha comandato senza mai veri affanni per quasi un set e mezzo contro una croata apparsa non ancora al meglio dal punto di vista fisico ma che ha trovato energie anche vedevo l’avversaria smarrirsi game dopo game.
A fine febbraio Vekic è stata costretta a un’operazione al ginocchio e sperava ci potesse volere poco meno di due mesi per il rientro in campo, ma da Madrid la barra è stata spostata sempre più in là, fino al Roland Garros, raddoppiando quella che era la tempistica inizialmente stimata. Adesso, malgrado sia numero 3 del seeding, sta cercando soprattutto di trovare un po’ di condizione e fiducia su una superficie che le dice abbastanza bene, ma il problema per lei era che di fronte oggi aveva l’avversaria peggiore.
Cercare fiducia e dover affrontare una come Giorgi che a malapena può dar modo di respirare e propone un tennis iper offensivo è la combinazione peggiore. Così, con un vistoso cerotto al ginocchio e ancora abbastanza impacciata nei movimenti, Vekic è stata succube per tutto il primo set. L’azzurra era libera di colpire e mettere pressione, sempre centrale ma sempre tanto profonda da non dar mai modo all’avversaria di uscire da quella situazione. Camila è partita con un immediato 2-0 di vantaggio, poi ha avuto due chance sul 3-1 per raddoppiare il break, cosa avvenuta infine dopo un lungo game sul 4-2. Vekic non c’era. Nel cambio campo sul 5-2 ha fatto anche entrare la fisioterapista per un fastidio che sentiva nella zona delle anche. Pioveva sul bagnato e alla ripresa è stato tutto molto semplice per Camila che ha chiuso il set alla prima occasione.
Nel secondo parziale il punteggio è stato un po’ più in equilibrio, Giorgi forse sbagliava qualcosa di dritto e prendeva se possibile ancor più rischi col servizio, ma il tutto generato anche dalla grande sicurezza che poteva avere. Poi però l’improvviso cambio di rotta: Vekic continuava a traballare, si salvava sul 2-2 e strappava la battuta all’azzurra grazie al primo pesante blackout di Camila, che commetteva tre doppi falli e andava fuori giri col rovescio. Sul 4-2 la croata non aveva ancora efficacia al servizio e Giorgi si gettava subito all’attacco riprendendo il break di ritardo, ma era ormai vittima di pesanti alti e bassi punto dopo punto, perdendo per una seconda volta la battuta e regalando poi il 6-3 all’avversaria.
Nel terzo parziale il dritto dell’azzurra era molto meno incisivo e potente. Con quello però crollava anche tutto il resto del gioco. Altri tre doppi falli nel game di apertura e un nuovo rovescio fuori giri per il break Vekic, confermato sul 2-0 e raddoppiato poi sul 3-1. Per una fine che sembrava ormai ovvia, c’è comunque stato da sudare per l’ex top-20. Il match point mancato sul 5-1 ha fatto da preludio a un lottatissimo turno di battuta dove non ha sfruttato altre tre chance e poi ha concesso 7 palle break all’avversaria, che è riuscita a risalire fino al 5-4 quando ha cominciato male il fondamentale game in risposta: un brutto rovescio ha dato il 15-0 a Vekic, che dopo un doppio fallo ha trovato un liscio di Camila in risposta per il 30-15 e con il tredicesimo ace della sua giornata è salita 40-15, chiudendo al nuovo (il quinto) set point con un servizio non risposto dall’italiana.
Tra gli altri risultati, ci sono due rimonte di due ex top-10. CoCo Vandeweghe, che è passata dalle qualificazioni e ha ottenuto il primo successo in un tabellone principale WTA dopo quasi 2 anni da San Josè nel 2019, ha colto i primi quarti di finale addirittura dal torneo di ‘s-Hertogenbosch nel 2018. L’incredibile serie di infortuni dell’ultimo periodo l’hanno costretta ora fuori dalla top-200, ma qui dopo aver passato il tabellone cadetto si è imposta all’esordio contro Krystina Pliskova e ora al secondo turno ha battuto Ajla Tomljanovic 4-6 6-4 6-3 per affrontare adesso Marie Bouzkova (6-3 6-0 contro Caroline Garcia). L’altra vittoria in rimonta è giunta da Kristina Mladenovic, che in un match valevole per il primo turno ha battuto 3-6 6-3 6-4 Fiona Ferro.
Risultati
secondo turno
[Q] C. Vandeweghe b. A. Tomljanovic 4-6 6-4 6-3
M. Bouzkova b. C. Garcia 6-3 6-0
[3] D. Vekic b. C. Giorgi 2-6 6-3 6-4
primo turno
K. Mladenovic b. [8] F. Ferro 3-6 6-3 6-4
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…