[2] O. Jabeur b. [4] D. Kasatkina 7-5 6-4
Ons Jabeur (ancora una volta) fa la storia del tennis arabo. La tunisina, alla terza finale, è riuscita ad aggiudicarsi il primo titolo WTA della carriera che vale anche il primo in assoluto per una tennista araba, e adesso punta con forza a un ingresso in top-20.
Numero 24 del mondo, quanto è riuscita a raggiungere fin qui in carriera era sempre accompagnato da un “è la prima volta per una tennista araba”. È stata la prima araba a vincere uno Slam junior, è stata la prima araba a sfondare il muro della top-70, a centrare il terzo turno di uno Slam, a centrare i quarti di finale, a entrare in top-50, in top-30. Adesso, quel titolo che le stava sfuggendo ormai dalla finale di Mosca del 2018, quando si arrese contro Daria Kasatkina per 1-6 7-6(4) 6-4.
Oggi si è consumata la vendetta di Jabeur, che ha vinto un primo set tiratissimo per resistere poi al ritorno della numero 4 del seeding, lasciandosi andare a terra dopo l’ultimo punto portato a casa, esultando con un cenno di enorme liberazione accompagnato dalle urla del suo box e da qualche bandiera tunisina che sventolava lungo gli spalti. Niente da fare invece per Kasatkina, che vede sfumare la chance di un terzo titolo stagionale dopo i successi al Philipp Island Trophy e poi a San Pietroburgo.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…