Malgrado la forte e incessante pioggia che si è abbattuta sul Novak Djokovic Tennis Centre, il WTA 250 di Belgrado sta riuscendo ad approcciare le fasi finali di un torneo che sulla carta deve finire domani e gli organizzatori non hanno voluto allungarsi oltre.
Siamo alle semifinali e domattina scenderanno in campo le 4 protagoniste rimaste in attesa poi della finale conclusiva non prima delle 18. Visto come oggi si sono concluse partite cominciate martedì, tutto sommato non è nemmeno una situazione disastrosa.
Oltretutto oggi è stata una giornata che ha detto tanto, perché le giocatrici giunte in semifinale hanno numeri da mettere bene in evidenza. La grande favorita a questo punto del tabellone è Paula Badosa, che ha colto la terza semifinale consecutiva dopo Charleston (500) e Madrid (1000) e da lunedì sarà sicura di un posto nelle prime 40 del mondo dimezzando di fatto il suo ranking proprio dal torneo sulla terra verde. La bella conferma è Maria Camila Osorio Serrano, la colombiana classe 2001 che un mese fa circa vinceva il primo titolo WTA in carriera e lo faceva nella “sua” Bogotá e replicando poi con una nuova semifinale la settimana dopo a Charleston. Anche per lei è la terza semifinale consecutiva, raggiunta tra tante vicissitudini e una fasciatura alla coscia che però le daranno la certezza della prima volta in top-100 e la prima volta per una colombiana da Mariana Duque Marino nel luglio del 2018. Poi c’è il graditissimo rientro di Ana Konjuh, alla prima semifinale dopo 4 anni, e la prima volta assoluta di Viktorija Tomova, lei addirittura sconfitta all’ultimo turno di quali proprio contro Konjuh e ripescata perché Anastasia Pavlyuchenkova è stata costretta al forfait.
Il cammino delle quattro è stato completamente marcato dal brutto tempo, ma in campo si son viste due giocatrici dominanti fin qui con Badosa protagonista di un cammino forse più semplice, sulla carta, rispetto a Konjuh. Così mentre la spagnola liquidava 6-3 6-2 Andrea Petkovic e 6-0 6-4 Mihaela Buzarnescu la croata si metteva in luce soprattutto per la vittoria al secondo turno contro la numero 2 del seeding Yulia Putintseva per 6-3 6-4 prima di replicare oggi con un 6-4 6-2 alla semifinalista del Roland Garros 2020 Nadia Podoroska.
Per Osorio Serrano e Tomova, invece, le peripezie sono state diverse. La giovanissima colombiana è passata dalle qualificazioni faticando fin dall’esordio contro Dalma Galfi e spuntandola solo 6-4 al terzo. Poi nel primo turno del tabellone principale l’incredibile rimonta da 4-0 e 40-0 di ritardo nel set decisivo contro Shuai Zhang e infine ieri la rimonta contro Kamilla Rakhimova da 2-0 40-30 per la russa nel terzo set fino al match di oggi, apparentemente il più agevole, contro Aliaksandra Sasnovich dove si è imposta 6-4 6-2. La bulgara, infine, si è messa in luce soprattutto nella giornata odierna dove ha vinto due partite su due ed entrambe imponendosi al set decisivo: 6-2 4-6 6-2 contro il gioiellino canadese Leylah Fernandez e 6-2 1-6 7-5 contro l’altra qualificata Reka Luca Jani.
Domani le semifinali: Badosa contro Tomova e Konjuh contro Osorio Serrano.
Risultati
quarti di finale
[LL] V. Tomova b. [Q] R. L. Jani 6-2 1-6 7-5
[4] P. Badosa b. R. Peterson 6-2 6-4
[Q] M. C. Osorio Serrano b. A. Sasnovich 6-4 6-2
[Q] A. Konjuh b. [6] N. Podoroska 6-4 6-3
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…