Petra Kvitova riesce a emergere dalla battaglia punto a punto contro Maria Sakkari e torna nei quarti di finale a Stoccarda.
Nel torneo WTA 500 in Germania la campionessa in carica si è imposta 6-3 3-6 6-3 contro la greca, in una partita poco spettacolare ma tiratissima dal punto di vista dell’equilibrio.
La miglior versione della ceca si è avuta nel primo parziale, dove ha preso il comando sul 2-1 e salvando palle break sul 3-1 e 4-2 ha poi condotto in porto abbastanza comodamente il parziale. Nel secondo però è andata via via smarrendo brillantezza. Ha evitato di finire sotto 0-4 con due palle break salvate sullo 0-3 e ha smarrito la chance del 4-4 in un game fiume, l’ottavo, dove ha salvato le prime sette palle break ma non ha potuto nulla sull’ottava.
Era una fase abbastanza fallosa della partita. Kvitova sembrava a corto di energie ma aveva qualche traiettoria, da mancina, a cui affidarsi. Sakkari non riusciva a essere più costante nei colpi da fondo, e si arrabbiava parecchio perché notava i (pochi) alti e (tanti) bassi della ceca. Alla fine è arrivato il 5-3, e con esso il 6-3 che ha rinviato tutto al set decisivo. A cominciare il terzo set ci si è messo un nuovo, infinito, turno di battuta stavolta dalla parte della greca, che ha impiegato 30 punti per chiudere il turno di battuta dell’1-1, salvando quattro palle break.
Kvitova riusciva a salire avanti, ma buttava subito via il break di vantaggio con un serve & volley abbastanza avventato sulla seconda palla break concessa per il 3-3. Nella volata finale era comunque lei ad avere i nervi d’acciaio e il break sul 4-3 le ha dato la vittoria: adesso o Angelique Kerber (6-2 6-2 contro la lucky loser georgiana Gorgodze) o Elina Svitolina, che si affronteranno domani.
Nella parte alta domani mattina apriranno il programma Aljona Ostapenko (6-4 7-5 alla qualificata Stefanie Voegele) contro Karolina Pliskova, che ha faticato parecchio come ormai le succede nell’ultimo periodo per battere la lucky loser Tamara Korpatsch, che ha servito sul 5-3 nel primo set e non ha sfruttato una ceca fin lì molto spenta e che si è salvata grazie a due buon punti vinti in quel nono game dal 30-30 per far sua l’inerzia del parziale. E comunque ha avuto bisogno di un terzo set per imporsi 7-5 3-6 6-3. La vincente di questa sfida avrà Ashleigh Barty, che ha fatto il suo esordio assoluto a Stoccarda con un 6-0 7-5 alla sempre pericolosa, su questi campi, Laura Siegemund. La finalista 2016 e campionessa 2017 è entrata nel match solo nel secondo set, ma tanto è bastato per creare qualche presupposto per un terzo set abbastanza intrigante soprattutto dopo le quattro palle break (tre consecutive) annullate sul 2-3. Barty però ne aveva di più, e sul 6-5 ha chiuso l’incontro al primo match point.
Nella parte bassa, invece, altra sconfitta per Sofia Kenin che non riesce a ripartire. In questo 2021 così sventurato fin qui si è aggiunto il 7-5 6-4 contro Anett Kontaveit, lei invece sempre a suo agio a Stoccarda e fin dal 2017 capace di arrivare almeno ai quarti di finale. Anche quest anno la tradizione è rispettata.
Risultati
secondo turno
[1] A. Barty b. L. Siegemund 6-0 7-5
[7] P. Kvitova b. M. Sakkari 6-3 3-6 6-3
A. Kontaveit b. [3] S. Kenin 7-5 6-4
primo turno
A. Ostapenko b. [Q] S. Voegele 6-4 7-5
[6] Ka. Pliskova b. [LL] T. Korpatsch 7-5 3-6 6-3
A. Kerber b. [LL] E. Gorgodze 6-2 6-2
M. Vondrousova b. M. Bouzkova 6-1 7-6(6)
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…