Categories: WTA

WTA Charleston: primo titolo in carriera per Kudermetova dopo una settimana dominante

[15] V. Kudermetova b. D. Kovinic 6-4 6-2

Finisce nel migliore dei modi la settimana di Veronika Kudermetova, che si è presa il primo titolo WTA della carriera a Charleston nell’importante evento “500” che festeggiava quest anno la quarantesima edizione (sebbene sia il quarantunesimo anno dal primo torneo, ma nel 2020 l’evento fu rinviato causa pandemia). Un trofeo meritato dopo non aver mai perso set lungo il cammino e aver dominato dai quarti di finale in poi malgrado tre avversarie in evidenza.

La russa, classe 1997, si è imposta nell’ultimo atto per 6-4 6-2 contro Danka Kovinic, altra sorpresa del tabellone e che ha retto quanto ha potuto nel primo set prima di mollare a poco a poco la presa nel secondo parziale e lasciare strada all’avversaria. Era partita con un immediato break di ritardo ma l’ottima reazione dallo 0-2 l’aveva portata avanti per 3-2. Kudermetova non si è scomposta, ha subito fermato la serie e sul 3-3 ha preso il break che ha deciso il set e gran parte del match.

Il dritto funzionava sempre molto bene, una palla potente e profonda, con buon gioco di polso per avere più controllo. È da un paio d’anni almeno che veniva vista vicina al primo step della carriera in termini di trofei: il suo tennis è abbastanza spettacolare e votato all’attacco, ma può soffrire un po’ il momento in caso di tensione cosa che invece a Charleston non ha praticamente mai palesato. Zero problemi a chiudere il primo set, e nel secondo è stata sempre la migliore nelle scelte anche tattiche, come aggredire la seconda avversaria entrando molto dentro al campo, tattica già messa in atto anche in semifinale contro Paula Badosa.

Non basterà questa vittoria, probabilmente, a portarla in top-30 ma intanto c’è il primo titolo WTA, che potrebbe anche aiutarla in futuro a provare ad alzare un po’ l’asticella. Perché a tennis sa giocare bene, e non lo scopriamo oggi.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Andreeva ribalta anche Sabalenka: secondo ‘1000’ consecutivo

Mirra Andreeva potrebbe davvero aver preso il volo. Difficile pensare diversamente al secondo titolo WTA…

11 ore ago

WTA Miami, tabellone: Sabalenka con Collins, Paolini dalla parte di Gauff

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] A. Sabalenka vs byeV. Tomova vs [PR] C. McNally[Q] vs…

12 ore ago

Atp Indian Wells, Draper elimina Alcaraz e fa felice Sinner: finale contro Rune

Jack Draper elimina Carlos Alcaraz e vola nella sua prima finale di un 1000 dove…

1 giorno ago

Andreeva non si ferma: Swiatek di nuovo battuta, finale contro Sabalenka

Mirra Andreeva ha ottenuto la seconda finale consecutiva in un WTA 1000 e ha risposto…

2 giorni ago

Cinà si prepara per Miami: è in semifinale in Grecia

Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali…

3 giorni ago

Tc Cagliari con 5 squadre fra Serie A e B: nessun club in Italia ne ha così tante

Cagliari – Fra le oltre 4.000 società affiliate alla Federazione Italiana Tennis e Padel, ce n‘è…

3 giorni ago