Featured

ATP Cagliari: l’Italia di nuovo in finale, stavolta tocca a Sonego

Ci stiamo abituando bene, non c’è che dire. Dopo la finale di Miami raggiunta da Sinner è toccato stavolta a Lorenzo Sonego regalare un’altra gioia ai sempre più numerosio tifosi della racchetta italica. In una ettimana che verrà ricordata anche per via della partita di Musetti contro Evans, Sonego si è ritirato un suo spazio di grande rilievo raggiungendo la sua terza finale in un torneo ATP, la prima sulla terra rossa dopo l’erba di Antalya, dove vinse contro Kecmanovic, e il cemento al coperto di Vienna, in quello che resta ancora il torneo della vita del ragazzo piemontese, che in quell’occasione venne sconfitto da Rublev ma dopo aver strapazzato Djokovic (non è un refuso né un errore: Djokovic).

La terza finale è arrivata dopo una partita che si era fatta preoccupante a dire il vero, perché Sonego era stato in controllo totale del match per un’ora abbondante prima di “spegnersi” improvvisamente. Avanti 6-4 3-0 “pesante” Sonego ha subito un parziale di 4 game di fila, e poi ha avuto l’occasione di andare a servire per il match sul 4 pari, ma sciupata quell’occasione non è riuscito nemmeno ad arrivare al tiebreak. La famigerata “inerzia della partita” sembrava scivolata nella mani di Taylor Fritz ma il ragazzone stelle e strisce è un altro che entra ed esce dai match senza che si capisca bene come mai ed è stato bravissimo Sonego ad aumentare l’attenzione, cosa che è stata sufficiente per andare 5-0 in venti minuti. L’esultanza liberatoria alla Nadal è stata parzialmente interrotta da un game giocato frettolosamente ma Fritz non aveva più tanta voglia e Sonego ha potuto chiudere 6-1. Dovesse vincere la finale, Sonego entrerebbe per la prima volta tra i top30 quasi a ridosso di Sinner. Godiamocela, finché dura.

Semifinali

L. Djere vs [4] N. Basilashvil
[3] L. Sonego b. [2] T. Fritz 6-4 5-7 6-1

Evaristo Desio

Grandissimo conoscitore di tennis, guardato e giocato. Lui ha tanti segreti ma il tennis non ne ha per lui. Veramente: se trovate qualcuno di più bravo segnalatecelo.

Share
Published by
Evaristo Desio

Recent Posts

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

3 ore ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

10 ore ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

12 ore ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

2 giorni ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

2 giorni ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

2 giorni ago