Extra

Australian Open: forfait di Keys e Linette. La statunitense positiva al covid-19

Madison Keys e Magda Linette sono gli ultimi due forfait in ordine di tempo del tabellone principale femminile dell’Australian Open e agli altri eventi della trasferta down-under.

La statunitense, numero 16 WTA e che avrebbe avuto in dote la testa di serie numero 15 per il forfait di Kiki Bertens (numero 10 WTA), ha annunciato di essere risultata positiva all’ultimo test anti Covid-19. Per la polacca, numero 40 del mondo, i giornalisti connazionali informano che si tratta di problemi di salute non relativi però al nuovo coronavirus.

Ci saranno dunque almeno due lucky loser tra le sei che sono volate in Australia dopo aver perso all’ultimo turno. Ysaline Bonaventure ha annunciato di essere stata ripescata tramite un post sul suo profilo Instagram, dunque per un ritiro avvenuto prima della partenza. Potrebbe essere il caso di Linette, con Anita Raina che si è unita alle sei sconfitte nelle qualificazioni come “Bonaventure + 6 potenziali lucky loser” (Margarita Gasparyan, Anna Karolina Schmiedlova, Mihaela Buzarnescu, Lesia Tsurenko, Anastasia Rakhimova e Ankita Raina).

Quello che è certo è che ci sarà da attendere per una più che probabile rinuncia dell’ultimo momento di Dayana Yastremska, che malgrado la sospensione per la positività al doping è comunque volata in Australia per la quarantena come le altre giocatrici e per prepararsi all’esordio l’1 febbraio. L’ucraina ha preso un rischio: per giocare ha bisogno che l’ITF esamini il suo caso e la assolva entro fine gennaio. Al momento non è squalificata, dunque non si è cancellata dall’entry list dell’Australian Open, ma la sua posizione è come bloccata in questo limbo.

Per ricapitolare: al momento ci sono due lucky loser certe. Una di cui sappiamo il nome (Bonaventure, verosimilmente al posto di Linette). Una da scoprire (al posto di Keys) e una terza in attesa di capire cosa accadrà a Yastremska.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

14 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago