Sara Errani era l’unica azzurra impegnata oggi nel primo turno di qualificazioni dell’Australian Open, quest anno occasionalmente organizzate a Dubai per ovviare ai problemi derivati dalla pandemia di covid-19.
L’ex top-10 ha fatto il suo esordio nel 2021 con un successo in tre set ai danni di En Shuo Liang, classe 2001 e finalista all’Australian Open junior nel 2018.
6-1 5-7 6-2, con una discreta lotta nel parziale decisivo malgrado il punteggio di 6-2 sembri così nettamente a favore di Sara. Dall’aggancio sul 2-2 da parte di Liang ci sono stati tre game abbastanza laboriosi, ognuno ai vantaggi, e tutti a premiare l’italiana ora 131 del mondo che sul 5-2 ha chiuso la contesa. Al secondo turno avrà la spagnola Georgina Garcia Perez, giocatrice molto alta e con un servizio che può superare facilmente i 200 chilometri orari, ma che potrebbe pagare nella reattività a una Errani che ancora adesso che va per i 34 anni ha nella “cattiveria agonistica” il punto su cui basare gran parte del suo essere in campo.
La sua zona di tabellone non è facile. La stessa Garcia Perez oggi si è imposta 6-0 6-0 contro Anastasia Zakharova mentre nella parte alta è sì uscita la numero 4 del tabellone cadetto (Anna Lena Friedsam) ma lo ha fatto di fronte ad Ana Konjuh, ex top-20 e reduce da 4 interventi al gomito che sta cercando di tornare a buoni livelli. La croata, comunque classe 1997, si è imposta 6-2 6-7(5) 6-4 ed avrà adesso Cagla Buyukakcay, con la turca (anche lei ex top-100 e con un titolo WTA all’attivo oltre a essere giocatrice di buona esperienza in questi tabelloni) che ha inflitto un doppio 6-4 a un’altra osservata speciale: Victoria Jimenez Kasintseva, data di nascita 9 agosto 2005 e grande promessa di Andorra che ha preso parte alle qualificazioni dopo aver vinto l’Australian Open junior nel 2020 ad appena 14 anni.
Domani faranno il loro esordio le altre italiane: Martina Di Giuseppe (contro la georgiana Ekaterina Gorgodze), Elisabetta Cocciaretto (contro la brasiliana Gabriela Ce), e Giulia Gatto Monticone (contro la russa Valentina Ivakhnenko).
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…