Featured

US Open: Djokovic cede un set e poi dilaga, avanza anche Zverev

Tutti i risultati della terza giornata dello US Open

E fanno 25.

Tante sono le vittorie consecutive di Novak Djokovic che si conferma imbattuto nel 2020 e si qualifica per il terzo turno degli US Open 2020: il numero 1 del mondo lascia per strada il primo set al tie break contro Kyle Edmund ma poi dilaga e vince in scioltezza i successivi tre parziali. Il britannico gioca ad alti livelli per un’ora abbondante, si toglie la soddisfazione di mettere paura a Nole scappando avanti nel punteggio ma pian piano cala e viene sopraffatto dalla rimonta di Djokovic.

Il superfavorito per la vittoria finale passa così ai sedicesimi, ad attenderlo c’è il tedesco Jan-Lennard Struff che dopo aver eliminato facilmente lo spagnolo Martinez all’esordio si ripete contro la wild card di casa Mmoh, a cui lascia appena nove giochi. Altro successo in quattro set per Sascha Zverev, messo in difficoltà da Brandon Nakashima, 19enne statunitense di origine nipponica: il tedesco vince 7-5 il primo parziale, cede un tiratissimo tie break nel secondo ma domina i successivi parziali. Prossimo turno contro il francese Adrian Mannarino (battuto Jack Sock).

Al terzo turno anche il belga David Goffin che ora aspetta il serbo Krajinovic mentre vanno ko due teste di serie: il cileno Garin, numero 13 del seeding, si ferma contro Mikhail Kukushkin dopo aver sfiorato la rimonta sotto due set a zero; il polacco Hurkacz, numero 24 del tabellone, si arrende a sorpresa contro lo spagnolo Davidovich Fokina.

Nessuno scossone neanche nelle partite che si sono giocate nella notte italiana. Tsitsipas ha sofferto un set contro lo statunitense di Parigi, Maxime Cressy, mentre Shapovalov un set lo ha addirittura perso contro Kwon Soonwoo, ventiduenne coreano numero 73 del ranking. Tanta fatica anche per Borna Coric, che solo al quinto set è venuto a capo di Juan Londero, che era stata anche avanti due set a uno. Da segnalare fino ad un certo punto la sconfitta di Gilles Simon, battuto nettamente da Taylor Fritz.

Oggi si conclude il secondo turno del singolare maschile, col ritorno di Medvedev, Thiem e Rublev, ma soprattutto col big match della notte tra Felix Auger Aliassime e Andy Murray. In campo anche Caruso e Berrettini, gli ultimi sopravvissuti della folta pattuglia italiana. Giusto coltivare speranze, giusto non avere troppe illusioni.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

4 ore ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

1 giorno ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

1 giorno ago

ATP Madrid: Sinner non rischia e si ritira

Jannik Sinner si ritira da Madrid per il riacutizzarsi di un problema all'anca.

1 giorno ago

Ribaltone di una Rybakina imperfetta: 2 match point salvati, è in semifinale

Sembrava essere il quarto di finale meno appetibile del WTA 1000 di Madrid, è divenuto…

1 giorno ago

Jabeur non chiude, Keys la rimonta e sfiderà Swiatek in semifinale

Ons Jabeur non è riuscita a concludere la sfida di quarti di finale al WTA…

2 giorni ago