WTA Wuhan, tabellone: rientrano le prime big. Assenti Andreescu, Osaka e Serena Williams

Aryna Sabalenka che da campionessa in carica si ritrova coinvolta in un nuovo derby bielorusso all'esordio. Cominciano i primi confronti da dentro o fuori per le Wta Finals, con Naomi Osaka che si è cancellata a causa dei grandi ritardi nel torneo di casa che potevano portarla a 4 partite in 3 giorni.

Domenica comincia il torneo WTA di Wuhan, ultimo di categoria Premier 5 del 2019. È anche una delle ultime spiagge per molte giocatrici per provare ad accedere alle WTA Finals di Shenzhen.

Non sarà della partita Naomi Osaka, invischiata anche lei nella corsa (al momento è sesta, ma solo 300 punti sopra la nona) perché la forte pioggia caduta a Osaka, nel torneo di casa, la costringerà sabato a un potenziale doppio impegno tra quarti di finale e semifinale. Non è certo l’approdo tra le migliori 4 perché nei quarti affronta Yulia Putintseva, mai battuta in carriera e contro cui ha perso entrambe le sfide quest anno.

Aspettare domani era inutile perché in ogni caso quello di Wuhan è un torneo molto dispendioso, che si disputa dalla domenica al sabato per 6 potenziali partite (5 per le prime 8) e quindi quasi senza giorni di riposo per un evento che ha il valore di un 1000 al maschile ma che si incastra in un trittico di settimane durissimo e dove c’è la possibilità di cancellarsi senza incorrere in multe se, con lo status da top-10 come Osaka, si sono già disputati 4 Premier 5 su 4 fin qui.

Difficile, in ogni caso, pensare che questo sarà il tabellone definitivo. Camila Giorgi (che aprirà contro Madison Keys, uscita però infortunata da Osaka), Elise Mertens, Anastasia Pavlyuchenkova e Yulia Putintseva sono nelle stesse condizioni della giapponese. L’unica “fortunata” è Angelique Kerber, che oggi ha concluso la sua partita e domani avrà un solo match. Chi vincerà due partite, nella giornata di sabato, dovrà poi scendere in campo domenica, prendere un aereo, farsi 5 ore di volo per poi essere in campo il giorno dopo. Il rischio di 4 partite in 3 giorni è reale, e quindi con esso anche l’ipotesi di un forfait tardivo.

Oltre a loro, ci sarà la lotta per il numero 1 con sguardo al finale di 2019 tra Ashleigh Barty, Karolina Pliskova e (per più avanti) Simona Halep. Kiki Bertens, Elina Svitolina e Belinda Bencic sono chiamate a ottimi risultati per aggiungere punti nella Race. Osaka, che sarà dunque in campo a Pechino, ha ora l’obbligo di aumentare il vantaggio per non essere ulteriormente risucchiata nella mischia.

1° quarto del tabellone

[1] A. Barty vs bye
D. Kasatkina vs C. Garcia
K. Siniakova vs E. Mertens
A. Pavlyuchenkova vs [15] S. Kenin
[12] M. Keys vs C. Giorgi
P. Martic vs K. Mladenovic
[Q] vs E. Alexandrova
bye vs [7] B. Bencic

2° quarto del tabellone

[4] S. Halep vs bye
B. Strycova vs [WC] X. Wang
[WC] E. Rybakina vs [Q]
V. Azarenka vs [16] D. Vekic
[9] A. Sabalenka vs A. Sasnovich
[WC] V. Williams vs D. Collins
[Q] vs [Q]
bye vs [6] K. Bertens

3° quarto del tabellone

[8] Q. Wang vs bye
M. Bouzkova vs K. Muchova
[Q] vs A. Riske
M. Puig vs [11] A. Kerber
[13] C. Wozniacki vs S. W. Hsieh
[Q] vs Y. Putintseva
[WC] S. Peng vs G. Muguruza
bye vs [3] E. Svitolina

4° quarto del tabellone

[5] P. Kvitova vs bye
J. Pegula vs P. Hercog
Y. Wang vs [Q]
S. Zhang vs [10] S. Stephens
[14] A. Sevastova vs [Q]
A. Tomljanovic vs D. Yastremska
[WC] S. Stosur vs A. Anisimova
bye vs [2] Ka. Pliskova

Dalla stessa categoria