Featured

WTA Guangzhou: Kenin, appena in tempo. Stosur rimontata, terzo titolo nel 2019

[3] S. Kenin b. [WC] S. Stosur 6-7(4) 6-4 6-2

Sofia Kenin si è presa il terzo titolo del suo 2019 dopo la sofferta vittoria per 6-7(4) 6-4 6-2 nei confronti di Samantha Stosur a Guangzhou, in una finale in cui la veterana australiana ha dato tutto ma si è trovata senza energie nella fase decisiva.

Era già probabilmente al limite, Stosur, quando è andata al servizio sul 4-4 nel secondo set dopo aver tenuto testa in maniera importante alla statunitense, ormai da qualche settimana cliente in top-20 nel ranking WTA, mentre Kenin sembrava affaticata ma mentalmente era più che pronta a dare battaglia fino alla fine.

Il primo set, tiratissimo, è stato vinto dalla ex numero 4 del mondo con un nuovo tie-break, il quarto della sua settimana, dopo essere rientrata da 2-4 e aver avuto una prima chance di break sul 4-4 con un 15-40 ben salvato dalla numero 3 del seeding. Nel secondo set Stosur, seguita in Cina da Rennae Stubbs che già stava lavorando molto bene con Karolina Pliskova prima che i diversi impegni delle due non le portassero a dover chiudere la collaborazione, ha subito ripreso un iniziale break di ritardo ma è arrivata un po’ più scarica nelle fasi conclusive con un turno di battuta vinto a zero da Kenin sul 4-3 Stosur e poi l’australiana che andava sotto 15-40 prima di capitolare.

Ha avuto uno 0-30 a suo favore nel game successivo, ma dopo un lungo scambio ha affossato in rete il tentativo di slice e lì Kenin si è nuovamente caricata mentre Stosur ha perso il contatto in maniera definitiva. Due punti facili e un suo gratuito hanno dato il 6-4 alla rivale, che nel terzo set ha poi dilagato fino al 4-0, gestendo molto bene le fasi conclusive e portandosi a casa il terzo trofeo dopo Hobart e Maiorca. Tecnicamente, seppur molto improbabile nella realtà dei fatti, le sue chance di essere alle WTA Finals di Shenzhen non sono ancora tramontate. Con questo successo infatti supera Madison Keys e si porta al dodicesimo posto nella Race, a 1000 punti di ritardo dalla bagarre per l’ultimo posto che vede ora coinvolte Kiki Bertens, Belinda Bencic ed Elina Svitolina.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Medvedev torna in corsa, strapazzato de Minaur

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

5 ore ago

Atp Finals, Medveved batte facile de Minaur e continua a sperare

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

5 ore ago

Ruud e la febbre stendono Alcaraz

[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…

1 giorno ago

Ranking ATP/WTA: Sabalenka regina del 2024. Paolini splendida quarta

Aryna Sabalenka è per la prima volta numero uno di fine anno. Il ranking WTA…

1 giorno ago

Atp Finals, tutto facile per Sinner, spazzato via de Minaur

Jannik Sinner, ormai certo della posizione n. 1 a fine anno, inizia bene alle Nitto…

2 giorni ago

Sonego: “Voglio tornare in top 30. Malaga? Decide il capitano… “

Di Alberto De Laurentis Pensieri e parole di Lorenzo Sonego, intervistato durante l’evento organizzato da…

2 giorni ago