Featured

WTA Guangzhou: Kenin, appena in tempo. Stosur rimontata, terzo titolo nel 2019

[3] S. Kenin b. [WC] S. Stosur 6-7(4) 6-4 6-2

Sofia Kenin si è presa il terzo titolo del suo 2019 dopo la sofferta vittoria per 6-7(4) 6-4 6-2 nei confronti di Samantha Stosur a Guangzhou, in una finale in cui la veterana australiana ha dato tutto ma si è trovata senza energie nella fase decisiva.

Era già probabilmente al limite, Stosur, quando è andata al servizio sul 4-4 nel secondo set dopo aver tenuto testa in maniera importante alla statunitense, ormai da qualche settimana cliente in top-20 nel ranking WTA, mentre Kenin sembrava affaticata ma mentalmente era più che pronta a dare battaglia fino alla fine.

Il primo set, tiratissimo, è stato vinto dalla ex numero 4 del mondo con un nuovo tie-break, il quarto della sua settimana, dopo essere rientrata da 2-4 e aver avuto una prima chance di break sul 4-4 con un 15-40 ben salvato dalla numero 3 del seeding. Nel secondo set Stosur, seguita in Cina da Rennae Stubbs che già stava lavorando molto bene con Karolina Pliskova prima che i diversi impegni delle due non le portassero a dover chiudere la collaborazione, ha subito ripreso un iniziale break di ritardo ma è arrivata un po’ più scarica nelle fasi conclusive con un turno di battuta vinto a zero da Kenin sul 4-3 Stosur e poi l’australiana che andava sotto 15-40 prima di capitolare.

Ha avuto uno 0-30 a suo favore nel game successivo, ma dopo un lungo scambio ha affossato in rete il tentativo di slice e lì Kenin si è nuovamente caricata mentre Stosur ha perso il contatto in maniera definitiva. Due punti facili e un suo gratuito hanno dato il 6-4 alla rivale, che nel terzo set ha poi dilagato fino al 4-0, gestendo molto bene le fasi conclusive e portandosi a casa il terzo trofeo dopo Hobart e Maiorca. Tecnicamente, seppur molto improbabile nella realtà dei fatti, le sue chance di essere alle WTA Finals di Shenzhen non sono ancora tramontate. Con questo successo infatti supera Madison Keys e si porta al dodicesimo posto nella Race, a 1000 punti di ritardo dalla bagarre per l’ultimo posto che vede ora coinvolte Kiki Bertens, Belinda Bencic ed Elina Svitolina.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago