Se Maria Sharapova ha raggiunto i quarti di finale soffrendo tantissimo e ritrovandosi a dover suo malgrado ringraziare l’infortunio della sua avversaria, Xinyu Wang, Aryna Sabalenka lo ha fatto dominando Ekaterina Alexandrova.
6-3 6-3 il punteggio finale che premia la numero 13 del mondo, impegnata in una sorta di risalita dopo il primo set e mezzo molto negativo della sua settimana a Shenzhen. Lei, tra l’altro, ha detto lo scorso anno di trovarsi molto bene in Cina, e questo è dovuto anche al fatto che proprio da queste parti, a Tianjin, ha raccolto la sua prima finale nel circuito maggiore.
Era ottobre del 2017 e lei, appena diciannovenne, compiva un percorso perfetto prima di arrivare ad affrontare Sharapova in finale. La partita fu combattutissima e Sabalenka non sfruttò un 5-3 e un 5-1 di vantaggio, ma da lì prese tanta confidenza che la portò poi a quel 2018 da grande protagonista. Domani le due si ritroveranno contro, in palio “soltanto” la prima semifinale del 2019 e, a margine, la certezza per la bielorussa di non essere tra la testa di serie numero 13 e la 16 dell’Australian Open. Per il regolamento dei sorteggi, infatti, essere in quello spot lì vuol dire affrontare potenzialmente una tra la numero 1 e la numero 4 del mondo agli ottavi.
Grande solidità mostrata dalla giocatrice di Minsk, che anche oggi ha messo insieme 6 game consecutivi come nel primo incontro contro Tatjana Maria: dal 2-1 e servizio, oggi, Alexandrova ha perso 4 volte di fila la battuta (una serie di 8 game intervallata da un iniziale controbreak sullo 0-1 nel secondo set) ed era sempre a rincorrere in affanno la maggiore potenza dell’avversaria.
Nel primo match di giornata, invece, Yafan Wang ha battuto a sorpresa Ons Jabeur 3-6 6-4 6-4.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…