Featured

WTA Finals: una grande Bertens ribalta il match contro Kerber

[8] K. Bertens b. [1] A. Kerber 1-6 6-3 6-4

Non doveva essere della festa, Kiki Bertens, e invece eccola sul campo centrale di Singapore con gli occhi di chi ha appena dimostrato a se stessa che, sebbene a conti fatti è entrata nel gruppo per il forfait di Simona Halep, questa sera ha vinto di forza e nervi il proprio esordio contro Angelique kerber.

Tre set e due ore di gioco per lasciare il segno, una rimonta che è cominciata da un cambio radicale di atteggiamento verso la metà del secondo set e si è materializzata in un set finale fatto di tanti break e di chance non sfruttate dalla tedesca che si complica tantissimo la vita. Il primo set era stato probabilmente il migliore che le si era visto giocare dalla finale di Wimbledon, il netto 6-1 subito dal 2-0 del secondo era forse troppo pesante per quello che si è effettivamente visto, ma nella seconda metà del terzo ha avuto tante chance e non è mai riuscita a sfruttarle.

Bertens e Sloane Stephens sono dunque le prime del girone Rosso, con Naomi Osaka e Kerber che si affronteranno tra due giorni per una sorta di spareggio: la sconfitta, infatti, molto probabilmente saluterà già il torneo. Ed è tanta la delusione per la campionessa di Wimbledon, soprattutto pensando a quello he era stato il set d’esordio e a come aveva messo in chiaro i ruoli di forza. Piedi dentro al campo, aggressiva col dritto, solida da fondo. C’era tanto di buono nel suo tennis e anche nel secondo set, quando dopo un intervento di coach Raemon Sluiter Bertens aveva trovato per la prima volta una reazione positiva che le aveva dato modo di entrare nel match, a conti fatti in quel 6-1 subito che aveva portato l’incontro al terzo non aveva grandi colpe. Era indietreggiata coi piedi, perdendo campo, e da una posizione offensiva e di totale controllo stava temporeggiando un po’ di più, ma il vero responsabile è stato il servizio, nelle fasi delicate dell’ottavo game. Sul 4-3 Kerber si incartava in un complicato turno di battuta e dopo aver perso il ritmo con la prima palla ha cominciato ad avere paura di giocare la seconda, con Bertens che si posizionava già ben dentro al campo e pronta ad attaccare.

Fatto il break alla seconda chance, l’olandese ha poi tenuto un gran turno di battuta e chiuso il parziale. Nel terzo le fasi iniziali erano molto incerte, ma il livello di gioco era ancora piuttosto accettabile. Kiki prendeva un break di vantaggio ma giocava male il dritto sulla palla del 2-0 e da lì Angelique reagiva vincendo tre bei punti per l’1-1. Il copione si capovolgeva completamente poco dopo e un brutto errore della tedesca riportava avanti l’olandese. La partita era molto combattuta, intensa, con entrambe che non sfruttavano possibili occasioni e il vero allungo è stato quando Bertens ha tenuto per la prima vola la battuta. Era l’ottavo game, e tre brutti errori l’avevano spinta sotto 0-40. Da lì è risalita trovando 4 punti diretti col servizio che hanno pesato come un macigno.

Al servizio per il match Bertens non ha tremato, esultando così forte sul match point e stringendo i pugni talmente tanto che ha sentito crampi a entrambe le braccia. Per una vittoria al Master questo e altro, insomma.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

20 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

22 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago