Featured

ATP San Pietroburgo: Cecchinato si ferma ai quarti, battuto da Bautista Agut

[5] R. Bautista Agut b. [3] M. Cecchinato 7-6(0) 6-3

Sembrava essere la fine di una tempesta e, invece, dopo un breve giro di boa, dettato dalla vittoria contro Lacko che ha interrotto la striscia di cinque sconfitte di seguito in altrettanti primi turni, il tornado, che questa volta figura sotto il nome di Roberto Bautista Agut, ritorna a travolgere Marco Cecchinato, estromettendolo dal torneo di San Pietroburgo. Diciamolo subito, “Ceck” non ha giocato male, anzi, soprattutto nel primo set ha saputo imporre per ampi sprazzi il suo tennis, costringendo l’avversario ad adeguarsi ed inseguire, non ha concesso palle break, bensì ha avuto due set point, nel decimo gioco, nei quali forse poteva fare qualcosa in più e ha servito ampiamente sopra il 50% sia con la prima che con la seconda.

Lo spagnolo, che cavalca un momento altamente positivo, venendo da tre semifinali di fila, dal canto suo ha saputo conservarsi, gestire le situazioni e soffrire dall’alto della sua esperienza, limitandosi a tenere i suoi turni di servizio e tentare qualcosa in risposta, quando possibile. Cronaca di un parziale perfetto, quello dell’italiano, si direbbe…e invece no, perché Marco si scioglie sul più bello, di fatto non partecipando proprio al tiebreak e permettendo ad un sornione Bautista di portarlo a casa per sette punti a zero.

Un blackout che ha pesato sulla mente del siciliano, qui testa di serie numero tre, anche a seguire, perché nel secondo set cala vistosamente, in particolare col rovescio, e per tenere il game inaugurale deve compiere una vera e propria maratona, annullando quattro break point che avevano un po’ il retrogusto di match point. Sale tantissimo l’iberico, spinge e domina gli scambi, tenendo sotto costante pressione Cecchinato, che vede crollare le barriere difensive sotto 1-2. Cede la battuta subendo due bellissime soluzioni di Bautista Agut e commettendo un doppio fallo e incanala definitivamente l’andamento del match, non riuscendo più a rientrare in pista. La testa di serie numero 5 aspetta, ora, il vincente della sfida tra Thiem e Medvedev.

Giovanni Putaro

Share
Published by
Giovanni Putaro

Recent Posts

WTA Roma, tabellone: Rybakina con Sabalenka, Paolini “vede” Azarenka. Swiatek guida il seeding

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] I. Swiatek vs byeC. Dolehide vs [Q]Y. Putintseva vs M.…

1 ora ago

Ranking ATP/WTA: Rublev torna sesto. Paolini, l’ascesa continua

Andrey Rublev mette fine al periodo buio e lo fa nel modo migliore, aggiudicandosi a…

3 ore ago

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

21 ore ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

1 giorno ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

2 giorni ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

2 giorni ago