Ultim'ora

US Open, qualificazioni: Trevisan eliminata, von Deichmann fa la storia del Liechtenstein

Non c’è gloria per Martina Trevisan, che vede ancora una volta sfuggire la possibilità di entrare nel tabellone principale di un torneo Slam. L’azzurra è stata sconfitta all’ultimo turno delle qualificazioni dello US Open da Katinka von Deichmann che a sua volta invece vive una giornata che passerà alla storia del piccolo stato del Liechtenstein.

Lei infatti è la prima rappresentante, maschi compresi, a essere tra le 128 giocatrici di un tabellone principale di un Major.

Nata il 16 maggio del 1994, von Deichmann è attualmente numero 166 del mondo ed è riuscita in una impresa dove aveva invece fallito Stephanie Vogt, l’unica tennista di alto livello che il Liechtenstein ha avuto fino a pochi anni fa. Tra l’altro, fu proprio grazie a Vogt che il Liechtenstein si impegnò a realizzare una vera federazione tennistica e a dispensare soldi allo sport forse tra i meno praticati in un paese che non può avere molti rappresentanti a livello sportivo e la vera stella negli ultimi anni è stata la sciatrice Tina Veireither.

6-4 6-3 il punteggio finale di un match inizialmente abbastanza equilibrato ma che ha avuto sul 4-4 il punto di svolta: von Deichmann, l’unica tra le due giocatrici ad arrivare a palla break fino a quel momento, ha strappato la battuta e chiudendo a 30 il proprio turno di servizio si è aggiudicata il set. Sulla scia del momento positivo, la tennista del Liechtenstein ha allungato fino al 4-1 e servizio prima che la situazione, per lei, incominciasse a farsi molto nervosa e non riuscendo più a tenere i propri turni di battuta. Per sua fortuna, in risposta riusciva ancora a lasciare andare il braccio tenendo Trevisan a dovuta distanza. Un peccato, però, che l’azzurra non sia riuscita a concretizzare il 30-0 di vantaggio sul 3-5 per provare ad aumentare ancor di più la pressione alla sua avversaria, che con 4 punti di fila ha chiuso l’incontro.

Tra le altre partite, importante risultato per Patty Schnyder. A quasi 40 anni (nata il 14 dicembre del 1978) la svizzera ha battuto 6-3 6-2 Jessica Pegula a lunedì prossimo prenderà parte al primo tabellone principale Slam dal Roland Garros 2011.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani
Tags: US Open 2018

Recent Posts

WTA Roma, tabellone: Rybakina con Sabalenka, Paolini “vede” Azarenka. Swiatek guida il seeding

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] I. Swiatek vs byeC. Dolehide vs [Q]Y. Putintseva vs M.…

6 ore ago

Ranking ATP/WTA: Rublev torna sesto. Paolini, l’ascesa continua

Andrey Rublev mette fine al periodo buio e lo fa nel modo migliore, aggiudicandosi a…

8 ore ago

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

1 giorno ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

1 giorno ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

2 giorni ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

2 giorni ago