Novak Djokovic è il tennista del momento. Dopo aver conquistato il tredicesimo Slam grazie al successo inaspettato a Wimbledon, alza anche il trofeo di Cincinnati, unico Masters 1000 che non aveva mai vinto pur avendo disputato ben 5 finali. In virtù di questa vittoria, ottenuta battendo in finale Federer, il tennista serbo fa suo un record prestigioso diventando il primo tennista ad aver vinto tutti i nove Masters 1000 almeno una volta:
Diventano 31 i Masters 1000 conquistati in carriera dal serbo che si conferma secondo alle spalle di Nadal, primatista con 33 successi, mentre resta fermo a 27 Federer:
Djokovic è totalmente recuperato sul piano fisico ma anche mentale. Da ieri occupa il numero 6 del ranking ed è plausibilmente destinato a salire ancora. Non è da escludere che a fine stagione il podio mondiale torni ad essere monopolizzato da Nadal, Federer e Djokovic che insieme a Murray hanno fatto la storia del tennis degli ultimi 14 anni. Dal 2005, su 192 eventi principali tra Slam, Masters 1000 e Atp Finals, i predetti si sono imposti in ben 160 occasioni (83,3%).
Altri numeri:
4 – Le finali disputate a Cincinnati tra Djokovic e Federer. Bilancio aggiornato: 3-1 per lo svizzero.
46 – Gli scontri diretti tra Djokovic e Federer. Il bilancio è a favore del serbo che conduce 24 a 22. Non si incontravano dagli Australian Open 2016. Anche allora ebbe la meglio il serbo.
70 – I tornei vinti in carriera da Djokovic su 101 finali disputate.
100 – I game di servizio vinti consecutivamente da Federer a Cincinnati dal 2014. La serie è stata interrotta da Djokovic che ha ha brekkato il rivale nel settimo game del primo set della finale.
150 – Le finali disputate da Federer nel circuito maggiore. 98 le vittorie.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…