Featured

Roma: forfait di Serena Williams, Schiavone avrà una wild-card dalla WTA

C’è una buona e una cattiva notizia per i migliaia di fan che da questo fine settimana affolleranno le tribune del Foro Italico a Roma. La buona è che finalmente, dopo i pasticci del 2017 e l’iniziale rinuncia del 2018, Francesca Schiavone tornerà tra le protagoniste del torneo WTA Premier 5 italiano. La ex numero 4 del mondo, precipitata adesso al numero 263 ma in procinto di scendere ulteriormente quando verranno tolti i 10 punti del WTA Premier Mandatory di Madrid 2017, ha ottenuto una delle due wild-card destinate alle top-20 sfruttando la particolarità del regolamento entrata in vigore lo scorso dicembre e che permetteva alle ex campionesse uno status di “top-20”. Questo è stato deciso per evitare che ci siano situazioni spinose come, tra le tante, il rifiuto del torneo di Mosca alla richiesta di wild-card per Caroline Garcia nello scorso autunno quando la francese si giocava l’ingresso al Master di Singapore ed era entrata in top-20/top-10 da appena due settimane, quindi non aveva alcuno status speciale.

Salgono dunque a 3 le tenniste italiane nel tabellone principale: Schiavone, Sara Errani e Roberta Vinci (quest ultime con altre 2 wild-card), la terza arriverà dalle pre-qualificazioni più tutte le azzurre che tenteranno l’avventura nel tabellone cadetto, tra cui Camila Giorgi.

La cattiva notizia, invece, è che Serena Williams non ci sarà. L’ex numero 1 del mondo, secondo quanto riportato da Tennis.life, si è cancellata dall’entry list del secondo torneo consecutivo dopo Madrid senza fornire necessari chiarimenti. Tutto quello che si sapeva, una settimana fa, è che la statunitense aveva cominciato ad allenarsi sulla terra all’accademia di Patrick Mouratoglou solo a fine aprile.

Gli impegni extra campo continuano, come la sponsorizzazione di recente della serie tv per HBO “Being Serena”, così come le numerose foto di lei con la figlia Alexis Olympia. Ora però non ci sono più tornei in vista del Roland Garros, visto che è quasi impossibile pensarla presente a Strasburgo o Norimberga. La domanda nasce spontanea: possibile che decida di scendere in campo a Parigi senza alcun match ufficiale sulla terra rossa giocato negli ultimi 2 anni?

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

20 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago