Roland Garros: buon esordio per Zverev, Goffin rimonta e vince al quinto

Giornata d'apertura del Roland Garros che promuove al secondo turno Alexander Zverev e Grigor Dimitrov, vincono anche Kei Nishikori e Pablo Carreno Busta. David Goffin rimonta due set di svantaggio a Robin Haase ed evita la clamorosa eliminazione.

Ci ha pensato Grigor Dimitrov a inaugurare il Philippe Chatrier per la 122esima edizione del Roland Garros. La testa di serie numero 4 avrebbe dovuto affrontare il serbo Viktor Troicki che però ha dato forfait causa infortunio lasciando spazio al lucky loser Mohamed Safwat. Il 27enne egiziano si è trovato catapultato a sorpresa nel main draw di un torneo Slam per la prima volta in carriera, forse per questo ha fatto molta fatica a entrare in partita racimolando appena un game.

Una volta scrollatosi di dosso l’emozione da primo Major il numero 182 della classifica ATP non ha sfigurato nei successivi parziali, ad aiutarlo ci ha pensato un Dimitrov non molto brillante e molto falloso. Troppo presto per poter giudicare le sue condizioni di forma, un esame più credibile potrebbe essere il prossimo match contro Jared Donaldson, avversario più competitivo di Safwat.

Lo statunitense ha battuto in cinque set il cileno Nicolas Jarry rimontando uno svantaggio di due set a uno, chi invece ha saputo fare meglio è stato Radu Albot: sotto due set a zero contro la wild card Gregoire Barrere, il moldavo ha ribaltato la situazione qualificandosi per il secondo turno. Per lui prima vittoria nel main draw dello Slam parigino, prossimo impegno contro il bosniaco Damir Dzumhur che ha battuto facilmente il qualificato Denis Kudla.

È iniziato in salita invece il torneo di Gael Monfils che nel derby contro la wild card Elliot Benchetrit ha perso il primo set prima di dominare i successivi parziali. Il diciannovenne francese, all’esordio assoluto nel torneo, si consola con la soddisfazione di aver destato comunque una buona impressione. Per Monfils secondo turno contro Martin Klizan che ha battuto il serbo Laslo Djere in quattro set al termine di un match molto equilibrato prima del crollo di quest’ultimo.

Anche Pablo Carreno Busta, testa di serie numero 10, ha tentennato all’esordio contro il qualificato Jozef Kovalik. Lo slovacco ha vinto il primo set e ha fatto partita pari con lo spagnolo fino all’ultimo ma sarà il tennista di Gijon ad affrontare Federico Delbonis al secondo turno: l’argentino ha battuto in quattro set il qualificato brasiliano Thomaz Bellucci. Ha rischiato grosso la testa di serie numero 8 David Goffin, costretto a rimontare due set di svantaggio a Robin Haase: l’olandese si è spento alla distanza arrivando solo a sfiorare l’impresa.

Ha esordito anche Kei Nishikori, per lui successo in tre set contro un’altra wild card di casa, il ventunenne Maxime Janvier. Il giapponese adesso aspetta uno tra Benoit Paire e Roberto Carballes Baena. La Francia manda al secondo turno altri due giocatori, uno di questi non è una sorpresa visto che Lucas Pouille era favorito contro Daniil Medvedev.

Il transalpino però non è reduce da un gran periodo di forma e la facile affermazione sul russo può far sorridere i tifosi di Bois de Boulogne che senza Tsonga infortunato e con i vari Monfils, Simon e Gasquet in fase calante cercano un nuovo beniamino su cui riporre speranze di successo. Un progetto troppo ambizioso al momento per il giovanissimo Corentin Moutet che però lascia intravedere ottime potenzialità.

Per il diciannovenne di Neuilly-sur-Seine prima vittoria nel tabellone principale di uno Slam: piegato in tre set Ivo Karlovic, vent’anni più anziano e 36 centimetri più alto del suo avversario odierno. È andata meglio a un altro giocatore esperto, Fernando Verdasco, vincitore al quinto contro il giapponese Yoshihito Nishioka dopo 4 ore e 26 minuti di gioco. Prossima sfida contro l’argentino Guido Andreozzi che ha eliminato Taylor Fritz in cinque set.

Decisamente più breve l’incontro d’esordio del numero 2 del seeding, Alexander Zverev: il tedesco, protagonista fin qui di un’ottima stagione sulla terra e numero 1 della race, ha impiegato appena 71 minuti a eliminare il lituano Ricardas Berankis. Un ottimo modo per iniziare la sua corsa al titolo, lui che deve dimostrare di aver superato la sua fobia da Grand Slam.

Risultati:

[26] D. Dzumhur b. [Q] D. Kudla 6-4 6-2 6-2
R. Albot b. [WC] G. Barrere 4-6 0-6 7-5 6-1 6-2
[4] G. Dimitrov b. [LL] M. Safwat 6-1 6-4 7-6(1)
[32] G. Monfils b. [WC] E. Benchetrit 3-6 6-1 6-2 6-1
[10] P. Carreno Busta b. [Q] J. Kovalik 4-6 6-1 7-5 7-6(5)
[19] K. Nishikori b. [WC] M. Janvier 7-6(0) 6-4 6-3
M. Klizan b. L. Djere 7-6(6) 4-6 7-6(6) 6-1
J. Donaldson b. N. Jarry 6-3 4-6 3-6 6-3 6-4
[30] F. Verdasco b. Y. Nishioka 6-7(4) 6-4 6-3 6-7(3) 7-5
[Q] G. Andreozzi b. T. Fritz 6-7(4) 6-3 3-6 6-2 6-3
[WC] C. Moutet b. I. Karlovic 7-6(7) 6-2 7-6(5)
[15] L. Pouille b. D. Medvedev 6-2 6-3 6-4
M. Berrettini b. [LL] O. Otte 3-6 7-5 6-2 6-1
[8] D. Goffin b. R. Haase 4-6 4-6 6-4 6-1 6-0
F. Delbonis b. T. Bellucci 6-1 6-3 3-6 6-1
[2] A. Zverev b. R. Berankis 6-1 6-1 6-2

Dalla stessa categoria