Ultim'ora

Fed Cup, i playoff: equilibrio in Giappone-Gran Bretagna e Australia-Olanda

Si chiudono sull’1-1 le prime sfide degli spareggi di Fed Cup. Annunciato quello di Miki, località vicina a Kobe, in Giappone, dove le padrone di casa sono in parità nella sfida contro la Gran Bretagna. Le nipponiche rivogliono il World Group dopo 4 anni, il Regno Unito addirittura dopo 25. Per il momento la sfida è segnata dalle rispettive numero 1: Naomi Osaka e Johanna Konta.

Molto meglio la nipponica, apparsa subito a suo agio sul cemento molto rapido che ne favorisce il gioco in spinta e tutti i progressi fatti nel recente passato: 11 ace, 3 dei quali ad annullare altrettante palle break (sulle 5 concesse) e netto 6-2 6-3 ai danni di Heather Watson. Konta, invece, ha fatto molta più fatica nel liberarsi di Kurumi Nara, per quanto il 6-4 6-2 conclusivo possa indicare tutt’altro argomento. La differenza di ranking (e di esperienza ad alti livelli) doveva permettere a Konta di gestire molto meglio una partita che invece è stata complicata fino agli ultimi game, segno che la fiducia e la condizione è ancora da costruire. Un solo break nel primo set, nell’unico turno di battuta dove Nara, numero 100 del mondo, ha concesso palle break. Nel secondo ha allungato con un doppio break di vantaggio sul 3-0, ma tutti game estremamente lunghi e combattuti. La giapponese si è subito rifatta sotto, cedendo però un nuovo break sul 4-2 e consegnandosi.

Incredibile invece a Wollongong, nel Nuovo Galles del Sud, dove l’Australia si trova soltanto sull’1-1 contro un’Olanda che ha portato in trasferta una nazionale sulla carta molto più debole. È Lesley Kerkhove il volto del giorno grazie al successo, da numero 210 del mondo, contro Samantha Stosur per 7-5 7-6(1). Ordinaria amministrazione per Ashleigh Barty nel relegare 6-0 6-2 Quirine Lemoine (numero 290 WTA), ma adesso la sfida arriverà almeno al quarto singolare: per le ospiti è già un piccolo successo.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani
Tags: Fed Cup 2018

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

4 minuti ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

20 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

23 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago