WTA Miami: dopo Wozniacki cade anche Simona Halep, risorge Radwanska

Premier Mandatory di Miami che perde anche la prima testa di serie: fuori Halep, numero 1 del mondo, ad opera di un'ottima Radwanska. Pliskova prova a perdere, ma alla fine supera Hsieh.

[30] A. Radwanska b. [1] S. Halep 3-6 6-2 6-3

Agnieszka Radwanska si ritrova dopo un anno e mezzo di fatiche enormi. La numero 30 del seeding batte la numero 1, e prima giocatrice mondiale, del WTA Premier Mandatory di Miami Simona Halep, che invece conclude una brutta tournée nordamericana con un rendimento che non è stato vicino alle prime uscite di questo 2018.

3-6 6-2 6-3 il punteggio che ha premiato la polacca, alla prima partita contro una top-5 dalle Finals del 2016, che non otteneva due vittorie di fila da inizio di questo 2018 che avrebbe dovuto essere l’anno della rivalsa, dopo i tanti problemi del 2017, e che invece sta presentando gli stessi contorni dello scorso anno. Oggi, forse, la sua stagione cambia e il merito è di un grande terzo set nel quale Agnieszka ha alzato il livello e ha combattuto alla pari contro Halep, che ha fatto l’errore di trascinarsi fino al set decisivo con 30 gratuiti (dato quantomai insolito per lei) nei primi 2 set.

Il break decisivo è arrivato nell’ottavo game, anche se Simona aveva rischiato grosso già nel sesto, quando era riuscita a conservare il servizio annullando una palla break.  Radwanska ha chiuso il suo bel match alla prima occasione utile, tenendo il servizio a 30 e completando una serie di cinque game su sei.

Altri incontri

Altra vittoria per Victoria Azarenka, che realizza una bella doppietta di successi contro giocatrici classificate in top-20. Dopo Madison Keys, con un successo smorzato per ritiro della statunitense, oggi è arrivata l’affermazione contro Anastasija Sevastova maturata in 3 set ma con altri grandi segnali. Il calo di Indian Wells è stato definitivamente accantonato e oggi il successo contro la lettone è giunto in rimonta, 3-6 6-4 6-1. La sfida contro Angieszka Radwanska, agli ottavi, saprà di Amarcord: è dal 2014 che le due non si affrontano, per quello che era stato un po’ un classico dei primi anni del decennio con 17 partite e un vantaggio della bielorussa di 12 a 5.

Molto bene anche Angelique Kerber che, contro Anastasia Pavlyuchenkova, centra la ventiquattresima vittoria stagionale, Hopman Cup compresa. 6-4 6-4 il punteggio che permette alla tedesca l’approdo agli ottavi dove affronterà la qualificata Yafan Wang. Curiosità: questa è la tredicesima rivincita del 2018 della tedesca contro giocatrici che l’avevano battuta nel confronto precedente. Per Pavlyuchenkova, addirittura, c’era una striscia aperta di 3 vittorie.

(in aggiornamento)

Terzo turno

[30] A. Radwanska b. [1] S. Halep 3-6 6-2 6-3
[WC] V. Azarenka b. [20] A. Sevastova 3-6 6-4 6-1
Z. Diyas b. C. Witthoeft 4-6 7-5 6-0
[5] Ka. Pliskova b. S. W. Hsieh 6-4 1-6 7-6(4)
[3] G. Muguruza vs C. McHale
[Q] M. Niculescu vs [13] S. Stephens
[10] A. Kerber b. [23] A. Pavlyuchenkova 6-4 6-4
[Q] Y. Wang b. [Q] A. Riske 6-4 3-6 7-6(5)

Dalla stessa categoria