La protagonista odierna al torneo di San Pietroburgo è senza dubbio la 18enne Elena Rybakina, autrice dell’eliminazione della numero 3 del seeding Caroline Garcia. In attesa del debutto della neo numero 1 del mondo Caroline Wozniacki, prima testa di serie, avanzano la numero 2 Alona Ostapenko e Petra Kvitova.
Ma andiamo con ordine. Pronti via e c’è subito la sorpresa di giornata al termine del match-drama tra la qualificata Rybakina, che al primo turno aveva fatto fuori anche la rientrante Timea Bacsinszky, e la numero 3 del tabellone Caroline Garcia. Sembra un match di ordinaria amministrazione per la francese, che si aggiudica il set d’apertura per 6-4 e va a servire per il match sul 5-4 del secondo. Ma qui la giovane russa, numero 453 del mondo, si ribella alla sconfitta e recupera lo svantaggio, trascinando la Garcia al tie-break. La francese però pare decisa a chiudere in fretta e si porta rapidamente sul 4-0. Finita? Neanche per sogno, perché la russa dà il via ad una clamorosa rimonta infilando 5 punti consecutivi, salvando un matchpoint sul 5-6 e aggiudicandosi il parziale per 8 punti a 6.
Il set decisivo è più che mai combattuto, e dopo due break per parte si arriva nuovamente al tie-break, anch’esso giocato punto a punto. Ma è la Rybakina a spuntarla al fotofinish, andando a segno al primo match point.
Il match successivo, tra le due wild card Kvitova e Vesnina, è un monologo della ceca, che lascia due soli giochi all’avversaria, liquidando la pratica in poco più di un’ora. E quando Petra gioca così, è davvero un piacere per gli occhi.
Tocca poi alla numero 2 Ostapenko fare il suo debutto, vincente, contro la rediviva Vera Zvonareva, in tabellone grazie ad una wild card. È una Zvonareva che sta provando a tornare a livelli discreti, ma che ancora fatica fisicamente sulla lunga distanza. Il primo parziale infatti, un parziale lottato, dopo due break per parte (la russa va anche a servire sul 5-4 ma cede la battuta a zero) si decide al tie-break. Un tie-break giocato in maniera tremebonda da chi è al servizio (alla fine saranno 11 i mini-break), ma che alla fine si aggiudica la campionessa del Roland Garros. Qui sostanzialmente finisce il match, perché la Zvonareva cede di schianto lasciando strada alla lettone, che chiude per 6 giochi a 3.
Fuori infine la numero 6 Pavlyuchenkova per mano della connazionale Makarova (doppio 6-4), e Alizé Cornet, battuta nettamente da Daria Kasatkina per 6-2 6-1.
Risultati 2° turno
[8] D. Kasatkina b. A. Cornet 6-2 6-1
[Q] E. Rybakina b. [3] C. Garcia 4-6 7-6(6) 7-6(5)
[2] J. Ostapenko b. [WC] V. Zvonareva 7-6(6) 6-3
Risultati 1° Turno
E. Makarova b. [6] A. Pavlyuchenkova 6-4 6-4
[WC] P. Kvitova b. [7/WC] E. Vesnina 6-2 6-0
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…