Featured

Errani, l’antidoping italiano conferma la richiesta di due anni di stop

Lo stesso quotidiano nazionale che aveva anticipato la squalifica per doping nei confronti di Sara Errani, il Corriere della Sera, adesso riporta quanto avvenuto ieri, 9 novembre, nell’udienza di appello del TAS. Nel Tribunale d’Arbitrato Sportivo l’antidoping italiano, che in estate aveva chiesto una pena più severa visto il precedente del canoista azzurro fermato per una positività ad un farmaco ritenuto “gemello” del Letrozolo dalla WADA (l’anastrozolo), ha confermato la propria richiesta: 2 anni di squalifica.

Al processo era presente la stessa tennista romagnola accompagnata da tutta la famiglia e di nuovo chiamata a raccontare la versione dei fatti che ha fatto decidere, al tribunale dell’ITF, di concederle una pena nettamente inferiore come 2 mesi soltanto di squalifica, già scontati e “svaniti” il 2 ottobre. La tennista azzurra, che già si è vista togliere tutti i risultati ottenuti dal giorno del controllo, il 16 febbraio, fino al 7 giugno (giorno in cui un nuovo controllo l’ha trovata priva di sostanze dopanti). Sara chiede che le venga restituito tutto: montepremi e punti ranking, cancellando di fatto la prima sentenza.

La NADO, secondo quanto scrivono Gaia Piccardi e Marco Bonarrigo, non crede dunque alla possibilità che l’assunzione sia avvenuta in maniera involontaria, cioè con il medicinale che si trovava in cucina ed è finito nel ripieno della pasta poi assunta da Sara a tavola. La giocatrice ha ripresentato il test del capello, risultato negativo, mentre l’ITF ha presentato la spiegazione per cui ha considerato un avvenimento come questo un “bad mistake”, “un errore”, il non essersi accorti che il farmaco aveva il bollino di “doping”. Entro Natale è attesa la decisione definitiva sul caso.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

WTA Roma, tabellone: Rybakina con Sabalenka, Paolini “vede” Azarenka. Swiatek guida il seeding

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] I. Swiatek vs byeC. Dolehide vs [Q]Y. Putintseva vs M.…

14 ore ago

Ranking ATP/WTA: Rublev torna sesto. Paolini, l’ascesa continua

Andrey Rublev mette fine al periodo buio e lo fa nel modo migliore, aggiudicandosi a…

16 ore ago

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

1 giorno ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

2 giorni ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

2 giorni ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

2 giorni ago