Featured

ATP Chengdu: Baghdatis fa gli straordinari, finale con Istomin

Ha dovuto fare il doppio lavoro Marcos Baghdatis per raggiungere la sua prima finale del 2017, la quattordicesima in totale. Il cipriota, che rimane uno dei giocatori più divertenti del circuito, non era riuscito a terminare il suo match contro Yen-Hsun Lu, interrotto nell’ultimo game ma alla ripresa ha chiuso e si è ripresentato in campo contro Gustavo Pella, uno che non si batte da solo. L’argentino infatti ha vinto un primo set molto duro, nel quale era scappato subito via e subito era stato ripreso, grazie ad una cattiva prestazione in risposta di Marcos, mai capace di mettere in difficoltà Pella. L’argentino ha così sfruttato la distrazione del dodicesimo game e ha incamerato il primo set.
Ma non era certo stanco Baghdatis, che ha cominciato con altro cipiglio il secondo set ed è andato subito sul 4 a 1 pesante. Il cipriota è andato una prima volta a servire per il set sul 5-2 ma ha fallito un set point e ha perso di nuovo il servizio, così ha dovuto riprovarci, stavolta con successo, sul 5-4.
Terzo set ancora più semplice, perché l’andamento è stato identico – break nel primo e nel quinto game, ma stavolta Marcos ha chiuso subito, al primo match point.

Il cipriota, precipitato al numero 113 del ranking ATP,  proverà a vincere il suo quinto titolo ATP – non ci riesce dal 2010 e ha perso le ultime cinque finali – contro Denis Istomin, uno ancora meno abituato di lui a certi appuntamenti. L’uzbeko ha superato a sorpresa Yuchi Sugita, che sembrava aver risolto la pratica vincendo il tiebreak del secondo set. Invece il giapponese ha subìto il break in apertura di terzo set ed è sparito dal campo, lasciando via libera alla quarta finale di Istomin. Il buon Denis ha perso le due precedenti sul cemento, l’ultima risale al febbraio 2013 contro Raonic, per ha vinto le due ultime partite contro il cipriota (2-2 i precedenti) anche se una grazie ad un ritiro di Baghdatis. In ogni caso un vincitore non certo annunciato, ma il 2017 tennistico va così.

 

 

Evaristo Desio

Grandissimo conoscitore di tennis, guardato e giocato. Lui ha tanti segreti ma il tennis non ne ha per lui. Veramente: se trovate qualcuno di più bravo segnalatecelo.

Share
Published by
Evaristo Desio

Recent Posts

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

1 ora ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

22 ore ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

24 ore ago

ATP Madrid: Sinner non rischia e si ritira

Jannik Sinner si ritira da Madrid per il riacutizzarsi di un problema all'anca.

24 ore ago

Ribaltone di una Rybakina imperfetta: 2 match point salvati, è in semifinale

Sembrava essere il quarto di finale meno appetibile del WTA 1000 di Madrid, è divenuto…

1 giorno ago

Jabeur non chiude, Keys la rimonta e sfiderà Swiatek in semifinale

Ons Jabeur non è riuscita a concludere la sfida di quarti di finale al WTA…

2 giorni ago