Featured

WTA Wuhan: Garcia corona la settimana perfetta

C. Garcia b. A. Barty 6-7(3) 7-6(4) 6-2

Era dal 2013 che la Francia aspettava un nuovo momento di gloria nel tennis femminile. Quell’anno, a luglio, Marion Bartoli si imponeva nell’edizione di Wimbledon tra le più rocambolesche di sempre, battendo in finale una Sabine Lisicki tesissima che ad un certo punto è stata presa dal nervosismo e ha lasciato spazio alle lacrime. Il copione della finale di Wuhan è sembrato ripetersi, almeno nell’andamento emotivo e nel coinvolgimento che c’è stato tra Caroline Garcia e Ashleigh Barty.

L’australiana aveva portato a casa un gran primo set, scalfendo nelle fasi finali ogni certezza che la francese si era costruita fino al 5-4 e servizio. Per due volte Garcia ha servito per il set, per due volte è stata ripresa. Lo slice di rovescio era un’arma letale, soprattutto se giocato senza dare troppo angolo. In un momento così importante, le difficoltà della transalpina tra errori e poche prime ha contribuito ad un tie-break quasi dominato dalla neo numero 23 del mondo. Più solida, più pronta, più precisa. L’onda lunga della fine del set ha contaminato anche i primi game della frazione successiva. Garcia era come un animale ferito, che cercava di rifarsi andando però fuori giri non riuscendo a placare una furia agonistica derivata dalla consapevolezza che quel parziale doveva essere suo perché stava interpretando fin lì lo stesso tennis aggressivo e preciso che le aveva consentito lungo tutta la settimana di mettere in riga ogni avversaria compresa una grande regolarista come Angelique Kerber, l’unica tra l’altro a strapparle un set.

Prima il dialogo con il padre-coach, poi i primi segnali di tensione dell’australiana. Il break recuperato apriva un momento molto instabile dell’incontro. Barty fin lì stava pennellando tennis, ma dal 3-3 in poi il suo braccio si è fatto più insicuro e rigido, le prime sono venute a mancare, il rovescio era spesso coperto e senza precisione, non riusciva più a girare come voleva di dritto. Ha avuto 3 volte un break di vantaggio, ma al servizio era diventata estremamente vulnerabile vincendo pochissimi punti. Garcia, pur a corrente alternata, rientrava sempre e nel tie-break, faticando, riusciva a completare l’opera. A quel punto bastava raccogliere i frutti di quanto seminato e una Barty quasi al tappeto ha subito altri due ganci sull’1-1 e sul 2-4 che hanno messo la parola fine alla partita.

È il trofeo più importante della carriera comunque giovane di Garcia, che sale tantissimo nella Race e si porta ad un solo punto di distanza dal duo Kristina Mladenovic-Svetlana Kuznetsova, in nona e decima posizione. La rincorsa a Singapore è ancora molto complicata perché avrebbe bisogno di un successo a Pechino (o almeno una finale escludendo un exploit di Konta e poi fare tanti punti nelle settimane successive) e dopo una settimana così bisogna capire come reagirà la mente. Intanto, però, è tornato il sorriso dopo una stagione che non aveva ancora avuto grandi acuti ma da fine maggio aveva completamente svoltato rispetto ai primi 5 opachi mesi del 2017.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

16 ore ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

22 ore ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

1 giorno ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

2 giorni ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

2 giorni ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

3 giorni ago